Vibo Marina, l’opposizione dei cittadini all’abbattimento della pineta
No al verde si al cemento. Potrà sembrare strano ma è quello che accade nel comune di Vibo Valentia e per l’esattezza a Vibo Marina. Sul lungo mare infatti, nei giorni scorsi, sono stati abbattuti all’incirca 12 alberi di pino che da più di 60 anni, l’uno accanto all’altro, formavano una piccola pineta di fronte al molo. Tagliati, quasi sradicati, per far posto ad una pavimentazione che sarà realizzata in quell’area.
La pineta da sempre rappresentava il punto di ritrovo preferito dagli anziani del luogo che grazie all’ombra prodotta dagli alberi, potevano trascorrere in compagnia i propri pomeriggi, anche quelli più torridi. Ma non erano solo gli anziani a beneficiare della pineta, intere famiglie con bambini, giovani adolescenti, trascorrevano all’ombra dei pini alcun ore della giornata, con il porto a fare da cornice. Ma tutto questo oggi non c’è più, rimane solo un cumulo di rami falciati e di tronchi privi della propria linfa vitale.
La decisione presa dall’amministrazione comunale di Vibo Valentia, guidata dal sindaco Nicola D’Agostino, non è andata affatto giù ai cittadini della frazione marina che hanno deciso di manifestare il proprio no cercando di salvare dalla furia delle motoseghe gli ultimi due pini rimasti sul lungo mare di Vibo Marina.