Confcommercio: terminata la XX edizione delle “Olimpiadi della Terza Età”
Si è tenuta sabato pomeriggio la cerimonia di chiusura della XX edizione delle “Olimpiadi della Terza Età” svoltesi quest’anno a Rossano Calabro. Promossa e realizzata da 50&Più, l’associazione di ultracinquantenni che opera per la rappresentanza e la promozione sociale degli over 50, e sostenuta da Confcommercio Cosenza, l’iniziativa ha previsto una settimana di gare “olimpiche” riservata agli associati 50&Più.
I vincitori delle diverse discipline sportive sono stati premiati nel corso di una emozionante manifestazione che ha dimostrato quanto queste gare Olimpiche siano sentite ed attese dagli atleti partecipanti. A sottolineare l’importanza dell’evento sono intervenuti il Presidente nazionale di 50&Più, Renato Borghi ed il Segretario generale, Gabriele Sampaolo che, nel corso della cerimonia, hanno consegnato le medaglie ai vincitori. Sulla scia dell’emozione l’intervento del Presidente Borghi che ha espresso soddisfazione per il successo e la partecipazione che hanno caratterizzato questa edizione. Nel corso del suo intervento ha voluto rivolgere un ringraziamento anche al Presidente Algieri per il sostegno che Confcommercio ha dato all’iniziativa.
“Siamo orgogliosi che 50&Più, per ben due volte nello stesso anno, abbia scelto località della nostra provincia come location per le sue manifestazioni annuali più importanti (Incontri di Primavera e Olimpiadi della Terza Età) - ha affermato il presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri. Il nostro territorio ha una spiccata vocazione turistica con molteplici aree capaci di attrarre ogni tipologia di turismo: da quello ambientale all’enogastronomico, dal turismo di montagna a quello prettamente balneare. E’ necessario – ha continuato – continuare a lavorare per trasformare questa vocazione negli sbocchi occupazionali e professionali di cui la Calabria ha bisogno.“
La Regione Calabria ha seguito questa iniziativa in tutte le sue fasi, dalla conferenza stampa per la presentazione dell’evento, tenutasi in Confcommercio ed alla quale ha preso parte proprio il Presidente Scopelliti, fino alla cerimonia conclusiva alla quale ha preso parte l’Onorevole Giacomo Mancini.
“La nostra volontà è quella di continuare a promuovere simili iniziative - ha affermato Mancini - contando anche sull’esperienza e professionalità di tutti gli operatori economici e sociali. E’ importante che la Calabria diventi protagonista di iniziative come questa, che possono dare un prezioso contributo allo sviluppo ed alla promozione del territorio”.