Insieme per…: gli alunni crotonesi ricordano Enzo Tortora

Crotone Attualità

È l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Crotone destinata agli alunni delle scuole crotonesi ed incentrata sulla figura di Enzo Tortora, indimenticato giornalista e presentatore televisivo, di cui quest’anno ricorrono i trent’anni delle vicissitudini giudiziarie ed i venticinque anni dalla scomparsa.

L’iniziativa prevede incontri periodi con gli alunni delle scuole crotonesi nei quali si parlerà della figura di Enzo Tortora e si approfondiranno, attraverso l'ausilio di esperti, temi come la legalità, la giustizia, il giornalismo, la televisione.

Argomenti legati alla vita professionale e personale del compianto conduttore televisivo.

Il Comune di Crotone ha inteso opportunamente interpellare la figlia, Gaia Tortora, popolare giornalista, la quale ha espresso apprezzamento per l’iniziativa dando la propria disponibilità a presenziare alla giornata conclusiva del percorso messo in campo dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

L’Amministrazione Comunale, già da qualche anno, ha previsto un giorno in cui la casa comunale diventa “ufficialmente” dei ragazzi delle scuole di Crotone. Ha particolarmente e piacevolmente sorpreso l’invio da parte dei ragazzi di numerosi pensieri, disegni, poesie, di proposte di cittadinanza attiva che hanno dimostrato soprattutto una grande voglia di dialogo e di comunicazione.

Su questi presupposti l’amministrazione comunale propone “Insieme per”, un percorso di coinvolgimento diretto degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori nella vita amministrativa della città.

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione con “Insieme per…un uomo perbene” propone quali elementi di riflessione i temi della legalità, della verità, della giustizia legati alla figura di Enzo Tortora con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei giovani appassionandoli a temi di interesse collettivo. Enzo Tortora è uno dei padri fondatori della radio e della televisione italiana ma è anche ricordato con un caso di malagiustizia evidenziato proprio con il nome di “Caso Tortora”.

“Abbiamo scelto Enzo Tortora perché, anche se lontano anagraficamente dai ragazzi che lo conosceranno attraverso gli incontri che si terranno nella casa comunale, rappresenta un uomo che ha incarnato, con la sua battaglia civile, valori che sono universali. Valori che valgono a tutte le latitudini e superano le distanze temporali” dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola.

Il giovedì mattina, dunque, la casa comunale riapre le porte agli alunni crotonesi. Gli istituti scolastici che intendono partecipare all’iniziativa possono inviare una mail di adesione all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

“Insieme per…un uomo perbene” non è la prima esperienza di dialogo e confronto per gli alunni crotonesi su temi di interesse nazionale o su grandi personaggi della storia italiana. scorsi mesi sono stati ospiti della Casa Comunale Bice e Carla Biagi per l’iniziativa “Nati per scrivere” dedicata ad Enzo Biagi e Pietro Orlandi che ha presentato il suo libro “Mia sorella Emanuela”.