Provincia di Crotone: pubblicato il Progetto Neet rivolto ai giovani

Crotone Attualità

Il vicepresidente della Provincia di Crotone e assessore al Lavoro Pietro Durante, rende noto che è stato pubblicato il Progetto Neet, (Not in Education, Employment or Training) per giovani non più inseriti in un percorso scolastico/formativo, ma neppure impegnati in un’attività lavorativa, promosso da Italia Lavoro e finanziato dal Ministero del Lavoro.

Il Progetto è rivolto ai giovani disoccupati/inoccupati di età compresa tra i 24 e i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni) residenti in Calabria, Campania, Sicilia, Puglia in possesso di una laurea in determinate discipline che comportano particolari difficoltà per l’inserimento nel mercato del lavoro. Sulla base dei dati Istat, si tratta dei seguenti gruppi: geobiologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario, politico-sociale. Il progetto prevede l'opportunità, per il suddetto target, di poter svolgere un tirocinio retribuito, con una borsa mensile di 500 euro lordi, per quelli che si svolgeranno in loco (428 Tirocini) e di .1300 euro lordi per quelli che si svolgeranno fuori regione (31 Tirocini). Possono ospitare i tirocinanti tutte le aziende private, anche con zero dipendenti, di qualsiasi settore produttivo purché la natura rientri tra le forme giuridiche disciplinate dal diritto privato economico, così come nel dettaglio nel bando all'allegato 2. Le Aziende hanno l'opportunità di offrire, ai giovani, una esperienza formativa e, nel contempo l’occasione per valutarne le potenzialità e le competenze. Il progetto non prevede costi a carico dell'azienda e, la stessa, non ha vincoli di successiva stabilizzazione nei confronti del tirocinante.

Le aziende che desiderano ospitare un tirocinante nell’ambito del progetto Neet, possono candidarsi iscrivendosi al portale Cliclavoro, nell’apposita sezione riservata al progetto, inserendo le informazioni relative al tirocinio offerto (vacancy). I giovani a partire dal 23 Settembre 2013, possono aderire al progetto NEET e candidarsi ad una delle vacancy, rese disponibili dalle aziende partecipanti, iscrivendosi al sito www.cliclavoro.gov.it. A partire dall’inserimento delle rispettive candidature, i giovani e le aziende potranno contattarsi reciprocamente attraverso le modalità messe a disposizione da Cliclavoro (mail, servizio "Cerca lavoro " e/o "Cerca curriculum", ecc.) ed avviare, in via autonoma, il processo di selezione. Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica consultare la pagina apposita dal sito di Italia Lavoro www.italialavoro.it cliccando su "Progetto Neet" o inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . L'Ufficio di Coordinamento dei CPI di Crotone è, comunque, a disposizione dei propri utenti, sia per ricevere informazioni sul progetto sia per l'inoltro delle candidature da parte degli aspiranti tirocinanti sia per la pubblicazione delle offerte da parte delle aziende.