Dell’Aquila (Gd): “Bisogna lasciar perdere i tatticismi e pensare a Crotone”
"Prende il via la fase Congressuale del Pd, era ora, ma adesso si mettano da parte tatticismi, conte interne ed accordi sotto banco stile "vecchia Politica". E' giunta l'ora che il PD si assuma la responsabilita' di salvare la Calabria ed in particolar modo il Crotonese". E' quanto afferma Giuseppe Dell'Aquila, Presidente dei Giovani Democratici della Calabria e membro della Segreteria Regionale del Pd, in una nota.
"Auspico - dice - che venerd ìla direzione nazionale indichi le regole definitive per i Congressi e che successivamente si apra una discussione autentica, vera, seria sui contenuti che il Partito democratico intende mettere sul piatto per il rilancio ed il futuro di questo Territorio. Nel corso di questi anni la mancanza di politiche mirate sul futuro della nostra terra hanno portato un'intera parte dell'Italia, il Crotonese, in uno stato di abbandono ed isolamento che senza una reale ed incisiva lotta, potrebbe essere perenne e non più sanabile.
Tutto a danno della generazione più giovane che versa, oggi più di ieri, in una continua disperazione sociale e lavorativa, creando al contempo sempre più malessere ed emarginazione per quanti, e non sono pochi, non possono neanche intraprendere la strada della emigrazione. Non possiamo continuare - continua - a stare immobili di fronte a ciò che accade sotto i nostri occhi quotidianamente. Le Politiche del centrodestra calabrese nel corso di questi anni hanno umiliato oltremisura i Crotonesi che vedono sottrarsi servizi essenziali come la Sanità, i Trasporti, Politiche Ambientali e Sociali".
Secondo Dell'Aquila, "la fase congressuale dev'essere l'inizio di una nuova stagione politica nella quale deve emergere, prima di tutto, una chiara e seria linea Politica e Programmatica che ormai da troppo tempo manca, una linea che veda tuto il partito proteso in avanti, all'attacco di una roccaforte che pare intangibile, ma solo all'apparenza. La nuova stagione deve dar spazio ai tanti militanti che ogni giorno, nel bene e nel male, fanno da parafulmine a scelte politiche sbiadite, poco incisive, le quali troppo spesso non hanno neanche madri e padri, scelte spurie, di cui qualcuno porta la responsabilità politica, che hanno prodotto un solo risultato tangibile serio, le sconfitte elettorali in successione.
Qui - aggiunge - sta la vera sfida, cioé quella di affidare ad una "Nuova Generazione Dirigente", già in campo e matura, che sente il peso di tale responsabilità, ma non ne ha paura. Che avverte il compito grave di dover affrontare le sfide che sono certamente tante, sfide alle quali non possiamo sfuggire pena il decadimento di quella rappresentanza che sentiamo il dovere di rappresentare. Di questo sono assolutamente convinto. I tanti giovani (giovani nelle idee) del Partito Democratico della Provincia di Crotone sapranno mettere in piedi un'ottima discussione, concentrata tutta sul futuro con idee, progetti e linee programmatiche. E sapranno farsi carico di ogni responsabilità che sarà loro affidata e riconosciuta".
Dell'Aquila conclude auspicando " un congresso vero ed innovativo, che parli non solo ai gruppi dirigenti ed iscritti, ma che sappia farsi carico delle istanze che arrivano dalla Societa'. Un congresso che ascolti la base, troppo spesso chiamata in causa solo per calendarizzare iniziative, tesseramenti e primarie varie. Un congresso in grado di dare al Partito freschezza nelle idee e nei progetti ei gruppi dirigenti che, di concerto alle Istituzioni, sappiano creare uno strumento risolutivo verso le tante problematiche aperte".