Città sicura, Rossano: entra in funzione videosorveglianza
Un presidio costante contro vandalismo e micro-criminalità per garantire più sicurezza a residenti ed ospiti, soprattutto alle attività commerciali. L’obiettivo in atto è quello di posizionare, nei diversi punti strategici del centro urbano ed extraurbano, quanti più deterrenti contro atti di violenza, attraverso l’installazione diffusa di punti di video sorveglianza. Oltre un centinaio di occhi fissi puntati su tutto il territorio cittadino: dal centro alle periferie. Proseguono i lavori per mettere in rete le prime 68 telecamere in diverse zone dello Scalo, del Centro storico e Lido S. Angelo.
È darne notizia, soddisfatto per quest’ennesimo risultato amministrativo raggiunto, è lo stesso Sindaco Giuseppe Antoniotti che proprio stamani (mercoledì 25 settembre) ha tenuto un incontro con i responsabili della Polizia municipale per fare il punto sull’opera d’installazione del nuovo impianto di video sorveglianza, finanziato con fondi del Ministero dell’Interno nell’ambito del Programma operativo sicurezza per lo sviluppo.
Stiamo investendo circa 200 mila euro – dichiara il Primo cittadino – che serviranno a garantire maggiore sicurezza a tutti. Diverse videocamere monitoreranno giorno e notte, nel rispetto delle norme a tutela della privacy, l’intero perimetro cittadino. Un progetto che abbiamo fortemente voluto nella convinzione – precisa Antoniotti – che, tra le priorità della buona amministrazione della cosa pubblica, vi sia necessariamente la capacità di assicurare ai cittadini ed ai visitatori la massima sicurezza possibile. L’auspicio è che con l’attivazione di questo nuovo sistema, diffuso e capillare, si possano abbattere gli indici statistici degli atti di micro delinquenza. Abbiamo operato in tempi record – conclude il Sindaco – attivando da subito il preesistente impianto di videosorveglianza su Piazza Lefosse e Viale Mediterraneo, installato e mai entrato in funzione. Oggi, i lavori sono quasi in fase conclusiva e fra qualche settimana il sistema dovrebbe funzionare a pieno regime.
Il progetto di video sorveglianza, reso possibile grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale e Prefettura di Cosenza, si pone come obiettivo il monitoraggio del territorio, fornendo un supporto tecnologico alle operazioni di controllo delle forze dell’ordine. La strategia di fondo è quella di voler vigilare costantemente le aree più trafficate e con maggiore intensità di attività commerciali, gli ambienti in prossimità di edifici comunali di rilievo, i monumenti storici, nonché le zone storicamente soggette ad atti vandalici. Nei diversi punti individuati si stanno utilizzando due tipologie differenti di telecamere “day&night”.
In particolare, rispetto alle esigenze e alla conformazione delle zone, saranno utilizzate telecamere con gruppo ottico fisso o motorizzato e con possibilità di brandeggio pilotabile da connessione remota. Al momento, in questa prima fase d’avvio, sono in fase di installazione altre 68 telecamere, oltre a quelle esistenti e già funzionanti: 22 nuovi punti video nel Centro storico, 37 allo Scalo e 9 in Zona Mare. In questi giorni gli interventi di scavo e montaggio stanno riguardando le aree di Via Margherita, Via Nazionale, Via Ippocrate, Via De Franchis, Via Torino, Via Milano e Piazza Da Vinci, isola spartitraffico. La centrale operativa del moderno e ipertecnologico impianto è già insediata nei locali del Comando di Polizia municipale, nel Centro storico.