Lavoro, Lsu/Lpu: la solidarietà del sindaco di Castrolibero
“Intendo esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza nei confronti dei lavoratori lsu/lpu che ancora oggi, a distanza di anni, vivono di incertezze e di promesse mai mantenute.” A dichiararlo è il sindaco di Castrolibero Giovanni Greco. “Nei giorni scorsi ho ricevuto una delegazione di lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità che da anni operano per il Comune di Castrolibero. Si tratta di persone che nel tempo hanno acquisito competenze e professionalità fino a diventare risorse umane indispensabili per il nostro Comune.
Incontrandoli nella mia sede ho potuto constatare la sensazione di incertezza, di disagio e di rabbia che provano questi lavoratori in attesa da anni di una soluzione contrattuale che superi l’attuale condizione di precarietà. La nostra Amministrazione ha già approvato lo scorso 11 settembre la proroga della convezione con la Regione Calabria per l’utilizzo degli lsu-lpu fino a dicembre. Anche in passato Castrolibero ha prestato attenzione al problema: tra il 2000 e il 2010 sono stati infatti stabilizzati 19 lavoratori e dal 2006 lsu e lpu hanno un’integrazione salariale a carico del bilancio comunale.
All’impegno dei Comuni come il nostro spesso però non ha fatto seguito l’attenzione e la sensibilità dell’Amministrazione regionale che rimanda da troppo tempo la questione, lasciando i lavoratori in un limbo dentro il quale si sentono perduti. Anche i sindaci di altri Comuni della Provincia (Carolei, Castiglione, Rose, Trenta, Marano Principato, Pedace, Domanico, Serra Pedace, Lappano, Cerisano), con i quali ho avuto modo di discutere della problematica nei giorni scorsi, hanno condiviso la necessità di difendere i diritti di questi lavoratori abbandonati al loro destino. Considerati i limiti ormai sempre più stringenti imposti dalla normativa vigente in materia di pubblico impiego ritengo che il problema richieda una soluzione ad ampio raggio che investa, ognuno per le proprie competenze, i vari livelli istituzionali.
L’auspicio è che il governo regionale prenda atto della condizione in cui versano lsu-lpu da molti anni, e dia impulso ad un’azione politica che coinvolga anche i Ministeri del welfare e della pubblica amministrazione per la risoluzione della problematica. Come Sindaco di Castrolibero tenterò di coinvolgere anche altri sindaci della Regione al fine di rafforzare la battaglia dei tanti lavoratori che attendono con speranza un intervento legislativo che ponga rimedio alla questione.”