Croazia: la generosità dei calabresi ha donato il sorriso a centinaia di bambini

Cosenza Attualità

“Nella mattinata di ieri la Casa della Croazia sede conferenze del Comune di Petrinja si è riempita di tanti bambini delle scuole del distretto, in massa sono arrivati accompagnati dai loro genitori dal circondario per partecipare all'evento organizzato dall'Associazione RaGos Sviluppo Economico di cui è Presidente la dr.ssa Klelija Matanic. Nelle due ore di manifestazione – informa una nota Maurizio Compagnone Opinionista de "La Gazzetta italo brasiliana" - potuto ammirare la compostezza di centinaia di bambini in attesa di entrare in possesso del loro pacco dono. Tanta la commozione che ha preso il sopravvento sulle nostre coscienze. Pensare che i nostri figli considerano vecchi abiti messi poche volte e vedere questi bimbi con abiti sdruciti, consunti, molto più grandi di loro ci porta a riflettere.

Se ognuno di noi si immedesimasse con la sofferenza dignitosa di questi piccoli forse ai nostri figli insegneremmo ad apprezzare il valore delle cose. Per una giornata vedere il sorriso sui volti dei bambini in età prescolare e su 160 bambini appartenenti a famiglie disagiate di Petrinja, è stato un momento toccante. La nostra tristezza si è impossessata di noi appena lasciata la città di Zagabria.

I villaggi intorno a noi - si legge ancora nella nota - lungo il percorso per Petrinja apparivano spettrali, dimore fatiscenti, ancora presenti le ferite della guerra di oltre 20 anni fa, campi circoscritti da filo spinato con simboli di morte, ad oggi in questa terra, ormai Europa, ancora esistono campi minati. Impressionante vedere case con annesso cortile con percorsi obbligati, oltre quel filo spinato l'incognito. Ci è stato detto che in Croazia per bonificare i terreni in cui sono sotterrate oltre 300 mila mine, lasciate dall'Armata Jugoslava non bastano 50 anni. La procedura è costosa e la Croazia non ha le risorse. È bastato poco però a farci tornare il sorriso, i tanti bambini che ci attendevano.

Il grande evento di Petrinja si è potuto svolgere per l'impegno profuso dal Segetario Generale della Ragos dr.ssa Vesna Vojvodić-Valčić che ha intessuto i rapporti istituzionali necessari per la riuscita.

La manifestazione si è conclusa con la distribuzione dei doni offerti dalla Associazione “Rosanna Spina Vestire gli Ignudi” di Donnici (CS) di cui è Presidente Maurizio Olivito, grazie alla mediazione dell'Accademia Italia del Presidente Avv. Santo Spadafora e del Dr. Tommaso Leale. Un ringraziamento per il dr. Maurizio Compagnone e il dr. Ugo Comunale promotori dell'evento.

Un ringraziamento affettuoso va all'Universum Academy Switzerland e alla Serenissima Ducale e Comitale Casa d’Este Orioles per aver concesso il Patrocinio.”