Federmarma Catanzaro, Defilippo confermato presidente

Catanzaro Salute
Vincenzo Defilippo

Il Consiglio Direttivo di Federfarma Catanzaro nella riunione del 29 settembre ha riconfermato, all'unanimità, presidente dell'Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Catanzaro, Vincenzo Defilippo.

Il Consiglio Direttivo è cosi composto: presidente, Vincenzo Defilippo; vice presidente: Vitaliano Corapi: segretario, Stefano Raspa; tesoriere, Santi Salvatore Apollo; consiglieri: Riccardo Durante, Giuseppe Lezoche , Danilo Trimini. Rappresentante rurali, Maria Cristina Muron .

Vincenzo Defilippo: “E' doveroso, innanzitutto, ringraziare il Consiglio Direttivo e tutti gli altri colleghi che mi hanno sostenuto. Gli anni passati sono stati davvero molto difficili per la nostra categoria, anche a causa dei tanti provvedimenti nazionali e regionali che hanno interessato - più o meno direttamente - il settore e che abbiamo sempre cercato di affrontare insieme al cittadino, visto che il destinatario finale del servizio farmaceutico è proprio lui.

Ciononostante, Federfarma Catanzaro non s’è mai persa d’animo e si è costantemente attivata su molti fronti, per cercare di rendere sempre più efficienti le farmacie, in linea con le crescenti richieste di salute della cittadinanza e far sì che le stesse divengano sempre più un indispensabile presidio del Servizio sanitario nazionale. Questa è la linea operativa che è stata osservata sino ad oggi e che si intende continuare a mantenere negli anni che verranno.

In particolare e anzitutto, per quanto riguarda la prevenzione, ritengo che le farmacie possano rivestire un ruolo fondamentale occupandosi anche di educazione alla salute. Il contatto quotidiano con i pazienti e il rapporto fiduciario che ne scaturisce fanno della farmacia un luogo privilegiato per svolgere un'attività di educazione e informazione sanitaria continua nel tempo: prova ne è che importanti campagne sono state fatte proprio dalle farmacie. In questa ottica, sulla base delle esigenze più sentite a livello locale, Federfarma, in collaborazione con l'Ordine Provinciale dei Farmacisti, organizzerà campagne di informazione e prevenzione, volte a rendere più consapevoli i cittadini di alcuni comportamenti e stili di vita a rischio per la salute.

Anche la razionalizzazione della spesa farmaceutica rappresenta un nostro obiettivo, anche se istituzionalmente il farmacista non rientra tra i soggetti responsabili di tale posta di spesa, dal momento che, fatta eccezione per i medicinali inseriti nel meccanismo del rimborso di riferimento, è tenuto a consegnare i medicinali prescritti dai medici. Ciononostante, la farmacia può partecipare concretamente e fattivamente al contenimento della spesa farmaceutica pubblica, non solo a livello propositivo e con il monitoraggio dei consumi, ma anche in termini operativi, sfruttando correttamente ed adeguatamente la professionalità del farmacista. A tale proposito, il ricorso al farmaco generico riveste senz'altro un'importanza primaria e nel suo impiego il farmacista può svolgere un ruolo di primo piano. Più in generale, il farmacista può svolgere un ruolo fondamentale anche nell'ambito del razionale utilizzo dei farmaci e nel taglio degli sprechi. D'altra parte, sono proprio le farmacie le prime ad essere penalizzate quando i fondi non sono sufficienti e, nella nostra provincia, accade, purtroppo, spesso, di essere rimborsati con molti mesi di ritardo. In ultimo, è doveroso ricordare anche che le farmacie praticano comunque in favore del Servizio Sanitario Nazionale uno sconto che è stato crescente di anno in anno in ragione dell'aumento del prezzo medio delle confezioni prescritte.

Dunque, la categoria dovrà, se possibile, concentrare ulteriormente propri sforzi sul problema delle risorse destinate alla farmaceutica anche in relazione al processo federalista in corso, che contribuisce a rendere il quadro generale più complesso e articolato e non privo di incognite.

In conclusione, sono certo che la rete delle farmacie e i professionisti che in esse vi operano hanno tutte le potenzialità per consolidare il proprio ruolo primario nell'ambito del Servizio Sanitario e Federfarma Catanzaro, attraverso i suoi rappresentanti e associati, moltiplicherà i propri sforzi per assicurare il conseguimento di tutti questi importanti obiettivi.

L’auspicio mio e dei colleghi è che le Autorità competenti, e mi riferisco soprattutto ad ASP e Regione, condividano i nostri sforzi e facciano tutto ciò che è in loro potere per valorizzare appieno le nostre grandi potenzialità.”