Reggio, il Movimento 5 stelle sul ritorno dei bronzi al museo

Reggio Calabria Attualità

"Il ministro Bray annuncia al Senato in sede di una replica sul decreto che si occupa della cultura, che i Bronzi torneranno al Museo nel 2014, rientro fino ad oggi impossibile a causa delle vibrazioni e relativi danni che queste potevano comportare ai due capolavori della Grecia antica".

E' quanto scrive il M5S, di Reggio Calabria. "Le centinaia di trivellazioni - continua la nota - fatte in profondità per alloggiare le palificazioni della sempre più inutile opera di ampliamento, saranno invece un piacevole massaggio e non comporteranno danno alcuno, nemmeno all'area archeleogica che andranno a trapanare come un gruviera.

I commissari prefettizi, sordi a tutte le istanze dei cittadini, rilasciano in sede di conferenza di servizi un parere favorevole, seppur condizionato. Se questo è l'ascolto dato alla città, c'è da rimpiangere la giunta sciolta per contiguità mafiosa, i cui nipotini folgorati sulla via di Damasco, si mostrano ora assolutamente contrari e chiedono a gran voce il referendum.

L'opposizione alla suddetta giunta, sempre assente quando questa era insediata e ancora più assente quando questa è stata sciolta, ha rotto il fragoroso silenzio che ha accompagnato questa lunga vacanza politica, proclamandosi favorevole all'esecuzione di questa strepitosa opera che farà chiudere in zona museo qualcosa come 38 attività imprenditoriali, disastrate da un cantiere che si profila ventennale.

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici ritiene che cementificare una zona archeologica rientri fra i suoi compiti istituzionali.

In mezzo a tutte queste buone intenzioni che provengono dagli organi cosiddetti istituzionali, il MoVimento 5 Stelle prosegue imperterrito nella sua opera di sensibilizzazione, informazione e raccolta firme per chiedere ai commissari di mettere in atto gli strumenti partecipativi previsti dallo Statuto Comunale, cosa che in assenza degli organi di rappresentanza politica dei cittadini non dovrebbe nemmeno essere chiesta, ma attuata quale buona pratica.

Il MoVimento 5 Stelle - conclude la nota - ha presenziato con i suoi banchetti sabato e domenica sul corso cittadino e presenzierà ancora nei giorni che verranno fino a quando la voce dei cittadini di Reggio non sarà ascoltata".