Volontariato: due giorni di confronto con tutte le associazioni della provincia

Cosenza Attualità

Volontà Solidale – CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza organizza la II Conferenza provinciale del Volontariato, una due giorni di incontro e riflessione rivolta ai volontari di tutta la provincia che si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre presso l’Hotel Club Residence Roscianum di Via Momena, n. 4, a Rossano (CS).

L’obiettivo è quello di riflettere sul ruolo del Volontariato e sulla sua capacità di essere una risorsa per la comunità, ma anche di far luce sui nuovi scenari rappresentati dalla programmazione europea e dalla sempre più urgente necessità di fare rete per la costruzione di percorsi comuni.

I lavori prenderanno il via alle 10.00 di sabato 5 ottobre con i saluti istituzionali e una prima sessione dedicata al tema “Il Volontariato: risorsa della comunità” a cui seguirà un secondo momento di incontro incentrato sulla programmazione europea 2014-2020. Nel pomeriggio è prevista una terza sessione su “Il valore delle reti nel volontariato” seguita dai tavoli di lavoro su tematiche di attualità sociale. Domenica 6 ottobre ci sarà la restituzione dei lavori di gruppo e un momento di incontro e confronto tra Volontariato e istituzioni.

Ai lavori, introdotti da Maria Annunziata Longo, Presidente Volontà Solidale, parteciperanno, tra gli altri, Luigi Zironi, Responsabile del Progetto Portobello (emporio sociale) del CSV di Modena, Andrea Pastore, Referente della Fondazione di Comunità di Salerno, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud, Luciano Squillaci, Vice presidente di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e Renato Frisanco, sociologo e ricercatore nel campo delle Politiche Sociali, Volontariato e Terzo Settore. I lavori saranno moderati dai giornalisti Anna Maria Terremoto e Vittorio Sammarco.

La Conferenza, oltre che favorire la partecipazione attiva dei volontari mediante i tavoli di lavoro, rappresenta un momento di scambio e convivialità tra le associazioni che avranno modo di conoscersi meglio e scambiarsi idee innovative e buone prassi. Lo scorso anno la Conferenza si è svolta ad Amantea ed ha visto la partecipazione di 200 volontari. “Dopo il successo dello scorso anno le associazioni abbiamo hanno espresso il desiderio di incontrarsi e fare rete e la Conferenza vuole rispondere a questo bisogno” – ha affermato Maria Annunziata Longo - “il Volontariato oggi più che mai è una risorsa per la comunità e il nostro intento è valorizzarlo affinché possa rappresentare, sempre di più, per tutta la nostra provincia un punto di riferimento”.

Notizia correlata