Rossano. Il Volontariato incontra le istituzioni
Seconda ed ultima giornata di lavori ieri, a Rossano, per la II Conferenza provinciale del Volontariato promossa da Volontà Solidale – CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza. Circa 250 persone hanno partecipato ai tavoli di lavoro su diverse tematiche come ambiente, legalità, nuove povertà, anziani, minori, disabilità, dipendenze e protezione civile. Le Associazioni si sono confrontate ed hanno avanzato proposte ai rappresentanti delle Istituzioni ai quali è stato consegnato questa mattina un documento finale.
“Bisogna mettere al centro dell’attenzione sociale e politica il Volontariato che deve dare il proprio contributo alla ricerca di modelli di sviluppo sostenibile” – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rossano, Giuseppe Librandi. “Le politiche sociali devono essere il termometro del territorio” – ha dichiarato Domenico Bevacqua, Vicepresidente della Provincia di Cosenza.
“Dobbiamo fare tutti autocritica e venirci incontro. Dobbiamo cambiare tutti, la politica, ma anche l’associazionismo”. Per Mario Maiolo, Presidente di Lega Autonomie Calabria, in un momento di crisi, l’investimento migliore è quello fatto nelle Politiche Sociali. Pasqualino Ruberto, Presidente Fondazione Calabra Etica ha annunciato l’intenzione della Fondazione di realizzare un portale dedicato al Volontariato calabrese.
All’incontro è intervenuto anche Manfredo Piazza, Assessore alla Solidarietà e alla Coesione Sociale del Comune di Cosenza. “Il confronto tra Istituzioni e Organizzazioni di Volontariato consente di dare risposte soprattutto sul piano programmatico. Io chiedo alle associazioni lo sforzo di far pervenire le loro istanze in modo collegiale. Se chiedono una sede, se propongono un progetto devono farlo insieme”.
Giovanni Dima, Sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria ha riconosciuto il ruolo importante e fondamentale del Volontariato nella Protezione Civile. “Gli otto mila volontari calabresi di protezione civile sono un grande patrimonio per la nostra regione”. A chiudere i lavori, Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale. “Organizzeremo altri momenti di incontro come le assemblee territoriali e tematiche, dobbiamo ricostruire legami di fiducia nelle comunità”.