Tavola rotonda: Dsa – criticità e proposte sul territorio della Regione Calabria
“DSA - criticità e proposte sul territorio della regione Calabria” è il tema della tavola rotonda che si svolgerà sabato 12 ottobre alle ore 9.00, presso l’auditorium “Nicola Calipari” – palazzo consiglio regionale della Calabria.
L’incontro, organizzato dal gruppo consiliare regionale “Italia dei Valori” in collaborazione con l’AID, affronterà il tema della dislessia, disturbo che, ormai da diversi anni, è oggetto della ricerca scientifica, della formazione professionale di vari specialisti e delle preoccupazioni di tante famiglie. Nel corso dell’incontro si analizzeranno i profili applicativi della legge regionale numero 10 dell’11 aprile 2012. Su questa premessa si aprirà attorno al tavolo dei lavori un confronto diretto fra i relatori, al fine di “fare il punto della situazione” sul territorio della Regione Calabria in merito alle misure adottate, a quelle da consolidare e a quelle ancora da avviare con l’obiettivo comune di tutelare i soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
All’incontro parteciperanno: Adelaide Laganà, Presidente AID Regione Calabria; Mario Caliguri, Assessore regionale alla cultura, istruzione e ricerca; Giuseppe Giordano, Consigliere regionale e proponente delle legge regionale numero 10; Enrico Ghidoni, struttura semplice di neuropsicologia clinica, disturbi cognitivi e dislessia e nell’adulto, arciospedale S. Maria nuova di Reggio Emilia; Armando Curatola, professore ordinario di pedagogia e didattica speciale presso l’università di Messina; Mirella Nappa, Dirigente ufficio IX ambito territoriale per la provincia di Reggio Calabria; Bruno Risoleo, neuropsichiatra infantile. Modererà l’incontro Maria Pia Scafuro, Responsabile del coordinamento AID regione Calabria.