Scuola: l’istituto Telesio e Actionaid insieme per i cittadini del futuro
Lunedì 14 ottobre 2013 alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “B. Telesio”, in via S. Sperato 1, a Reggio Calabria, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto nazionale “ActionAid adotta una scuola” promosso dall’Associazione internazionale ActionAid impegnata a supportare le scuole nella costruzione di laboratori di cittadinanza attiva.
In Italia solo due scuole sono beneficiarie dell’iniziativa e una di queste è l’Istituto Comprensivo Telesio Montalbetti di Reggio Calabria. Infatti, da anni, la scuola, ubicata in contesti difficili, è in prima linea nell’educazione ai valori di solidarietà, legalità e partecipazione, distinguendosi per la carica operosa e propositiva con grande attenzione ai problemi della periferia.
Per realizzare l’iniziativa “Adotta una scuola”, all’avvio del nuovo anno scolastico, ActionAid ha chiesto ai cittadini italiani un contributo di solidarietà per formare i cittadini del futuro. I fondi raccolti, infatti, saranno utilizzati per realizzate nell’Istituto Telesio Montalbetti, scelto da ActionAid, assieme alla scuola Rodari de L’Aquila, l’acquisto di testi scolastici per il comodato d’uso, di tablet, arredi e materiali didattici per i bambini che frequentano le sezioni dell’infanzia, prive di materiale ludico- educativo. Inoltre, si avvieranno laboratori di cittadinanza partecipativa rivolti a studenti, docenti e genitori sui temi dei diritti delle donne, dello spreco alimentare, del diritto al cibo, di bio-alimentazione e tutela dell’ambiente.
Alla Conferenza stampa , che si terrà alla presenza del Presidente Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio, partecipano, Marisa Maisano, Dirigente Scolastica dell’IC Telesio di Reggio Calabria, Beatrice Costa, Coordinatrice nazionale Sviluppo Territoriale ActionAid Eleonora Scrivo, Referente Territoriale di ActionAid per Reggio Calabria e Mirella Nappa, Dirigente dell’Ambito Territoriale dell’USR di Reggio Calabria.
“Il progetto ha tutto il sostegno e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale” - afferma il Direttore Francesco Mercurio - “siamo sempre molto impegnati ed interessati a seguire e promuovere nuovi percorsi e buone pratiche di cittadinanza, sia quelli dalle scuole calabresi, sia quelli in partenariato con Enti e Organizzazioni umanitarie, portatori di novità”.
“L’Istituto Telesio Montalbetti, - sottolinea la dirigente Maisano - ha affrontato e vinto in questi anni numerose sfide, grazie al lavoro di squadra di tutti i suoi operatori scolastici, che quotidianamente affrontano con dedizione la “mission” di trasformare i “piccoli discenti” della scuola in “futuri grandi uomini” del domani. Anche questa con ActionAid sarà un'altra sfida per agevolare cambiamenti e comportamenti sociali tra i banchi di scuola, con l’obiettivo ambizioso di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico”.
“Con questa iniziativa – dichiara Eleonora Scrivo, referente territoriale di ActionAid per Reggio Calabria – vogliamo ripartire dalle scuole e dalle periferie della Città per coinvolgere bambini e ragazzi, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono, in un percorso che li renda partecipi e consapevoli dei propri diritti e consenta loro di riappropriarsi di spazi e luoghi in cui possano sentirsi realmente cittadini”.