Karate ASD Martial Kroton Ryu: 28° Campionato Italiano Cadetti Kumite maschili e femminili
Sabato 5 e Domenica 6 ottobre, presso il Palafijlkam di Ostia Lido –RM, sono stati assegnati i titoli maschili e femminili del 28° Campionato Italiano Kumite Cadetti. Nello scorso weekend si è conclusa una agguerrita giornata di gara che ha visto la partecipazione dei ragazzi e le ragazze della classe Cadetti (anni di nascita 1996-1997) nella specialità Kumite. Più di 100 società provenienti da tutta Italia, con 156 atleti iscritti, nelle Categorie Maschili e 105 in quelle Femminili.
Tra questa società è stata presente anche la ASD Martial Kroton Ryu con i Karateka Domenico Riganello nella categoria di peso 61 kg, Giusy Bellino nei 59 kg e Cristiana Pettinato nei 74 kg. Senza dubbio abbiamo assistito ad incontri di altissimo livello: tecnica, tattica e competizione non sono mancate per questa gara che era molto importante in vista del Mondiale di Novembre. Purtroppo la posta emozionale in gioco è stata molto alta per gli atleti della Martial, i quali hanno ben figurato, pur non esprimendosi al top del reale valore tecnico-tattico, cedendo di misura gli incontri rispettivamente: agli ottavi “ Riganello” e ai sedicesimi delle eliminatorie “Bellino e la Pettinato”.
Risultato amaro per l’intero team del maestro Francesco Bellino che aveva tenuto conto di questo aspetto psicologico e considerato il gran numero di atleti di alto livello appartenenti al ranking della nazionale giovanile Fijlkam. Sicuramente, continua il maestro, queste esperienze non abbasseranno il livello di entusiasmo competitivo dei nostri ragazzi, ma al contrario saranno motivo di ulteriore studio e allenamento per fare meglio nei prossimi appuntamenti agonistici. La Commissione Nazionale Giovanile, nella persona del Presidente M° Francesco Penna, ha svolto un ottimo lavoro di osservazione degli atleti impegnati. Notevole il lavoro svolto dagli ufficiali di gara coordinati dall'Osservatore Federale M° Roberto Tanini. Rappresentante Federale, M° Salvatore Nastro (Presidente Commissione Insegnanti Tecnici). Prossimamente altri appuntamenti agonistici importanti attendono gli atleti della Ryu.