Viabilità, Locri: movimento politico scrive all’Anas
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del movimento politico per la Città Locrinasce che “sempre attento agli interessi della città, si permette di porre l’attenzione dell’ANAS sull’attuale previsione di svincolo della costruenda nuova S.S.106 all’uscita “Gerace” nel Comune di Locri”:
"Collegamento della nuova ss 106 con la città | La realizzazione della variante della SS 106, il cui tracciato è posto a circa 3-4 Km da quello attuale, prevede uno svincolo per la Città di Locri in contrada Canneti, con innesto sulla strada provinciale Locri – Antonimina.
È stato rilevato come tale collegamento comporterebbe un notevole disagio per gli utenti e la Città, dovuto al fatto che l’elevato volume di traffico previsto per l’arteria di grande comunicazione andrebbe ad intasare un tratto di strada caratterizzato da un andamento curvilineo e diverse strettoie, che lo rendono già oggi inadeguato ad un ridotto transito veicolare e non suscettibile di ulteriori allargamenti per la presenza di numerose costruzioni poste ai limiti della carreggiata.
La soluzione più opportuna, proposta a suo tempo, dal Movimento, appare quella di realizzare lungo la fiumara Gerace - con il concorso del Ministero delle Infrastrutture, dell’ANAS, della Regione e dell’amministrazione provinciale - una bretella di collegamento tra lo stesso svincolo e la vecchia SS 106, che potrebbe collegarsi con le vie cittadine Cosmano e Matteotti, agevolando gli utenti della strada nel raggiungimento del Tribunale, delle scuole e dei numerosi uffici comprensoriali.
Inoltre, si segnala comunque l’opportunità di riqualificare tutto il tratto stradale attuale (provinciale) che dalla vecchia S.S.106 si collega con lo svincolo in fase di realizzazione all’uscita Gercae.
Sottopasso Calipea | Infine, si segnala che alla prima avvisaglia di pioggia il sottopasso realizzato in contrada Calipea ha fatto emergere tutte le problematiche che tantissimi cittadini della zona, nei numerosi incontri hanno denunciato. Infatti, la pioggia di sabato scorso ha determinato l’allagamento del sottopasso. Esterniamo la nostra preoccupazione per il periodo invernale e con l’occasione chiediamo un incontro sul luogo per verificare e risolvere il problema più volte denunciato."