Melito Porto Salvo, Sul apre sede comunale
Il S.U.L. (Sindacato Unitario dei Lavoratori) comincia a radicarsi nel territorio provinciale per provare a dare risposte coerenti ed efficienti alla necessità di rappresentanza e tutela che tantissimi lavoratori dipendenti, pensionati, precari, disoccupati, cittadini ricercano.
"Qualche giorno addietro - informa una nota della sigla sindacale - si è inaugurata a Melito Porto Salvo la sede del S.U.L., che si trova in via Roma 48, in una zona centralissima, alle spalle della sede dell'Amministrazione Comunale. I lavoratori ed i militanti presenti hanno stabilito di assegnare la responsabilità politico-sindacale a due giovani e combattivi legali, Mario Siviglia e Giovanna Manganaro e di assegnare la responsabilità dei servizi ai cittadini (fiscali, assistenziali, previdenziali) a Luciano Maesano.
Sta già iniziando l'attività del sindacato e si stanno predisponendo le condizioni perchè sia possibile, al più presto, avere degli specifici sportelli di assistenza ed informazione, ad esempio per il personale della Scuola o per i cittadini migranti.
Il S.U.L. investe - si legge ancora nel comunicato - tutte le proprie risorse umane ed economiche, oltre che il lavoro dei propri quadri e militanti, perchè si riscopra un sindacalismo nel quale i lavoratori tornino ad essere protagonisti di lotte e rivendicazioni. Perciò il S.U.L. vuole radicarsi nei posti di lavoro e nei nostri disagiati comuni: bisogna riprendere la pratica di una vertenzialità diffusa e motivata, riportare all'ordine del giorno le rivendicazioni di chi lavora e di chi è in pensione, dei precari senza futuro e dei disoccupati con ancor meno speranze.
E dobbiamo costituire una rete di delegate e delegati territoriali e di posto di lavoro che siano l'essenza fondamentale di un sindacato indipendente. Il S.U.L. chiama lavoratori e cittadini ad essere l'anima di questo progetto, a costruirlo assieme, a mettere dentro idee, progetti, volontà per provare a risollevare la nostra terra".