Castrovillari, giornata nazionale dei volontari ospedalieri
Per dare testimonianza all’intera comunità del forte e diffuso impegno sociale dell’Associazione dei Volontari Ospedalieri e, al tempo stesso, stimolare l’adesione di nuovi volontari.
E’ anche per questo che viene in aiuto “La giornata nazionale” che si terrà il 26 ottobre prossimo a Castrovillari al fine d’incrementare,pure, il livello di visibilità e per sollecitare una maggiore attenzione nei confronti dei ricoverati.
A Castrovillari l’Avo è nata nel 1997; da allora opera nei reparti di degenza del nosocomio “ed ha realizzato- spiega la presidente Giovanna Corea-, nel corso degli anni due punti di accoglienza, detti Accoglinforma, situati all’ingresso dei plessi per garantire al malato sostegno e conforto fin dal suo ingresso nella struttura sanitaria.”
L’AVO è una associazione di volontariato nata nel 1975, presente su tutto il territorio nazionale con 246 sedi, con oltre 30.000 volontari, 521 strutture di ricovero e svolge un servizio qualificato, gratuito non sostitutivo delle competenze degli operatori con un impegno annuale di 3.500.000 ore di servizio.
Gli associati attraverso il loro entusiasmo e la loro dedizione rappresentano una risorsa preziosa ed un valore aggiunto per la città.
L’iniziativa, indetta dalla Federavo, che è l’organismo che raggruppa tutte le Associazioni Avo d’Italia, ha ottenuto, come ormai e consuetudine, l'adesione di più Enti a più livelli a sostegno di un momento che richiama sul fatto che la salute ed uno dei doveri umani più vincolanti che non prescinde dalla responsabilità di ciascuno.