Crotone: i migliori 20 baby velisti d’Italia ospiti del Club Velico
Navigano nelle nostre acque in queste ore i venti migliori baby velisti d’Italia. Sono stati selezionati per il secondo e ultimo Raduno Nazionale Cadetti della stagione e sono arrivati – da Ancona, Catania, Cervia, Cesenatico, Duino, Malcesine sul Garda, Roma, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio, Olbia, Trevignano, Venezia, oltre che da Crotone – per lavorare sotto la guida dell’allenatore della nazionale, Marcello Meringolo, e del coach della Fraglia Vela Malcesine Ylena Carcasole.
Il Club Velico Crotone è stato scelto dall’Associazione Italiana Classe Optimist per ospitare questo importante evento, che cade in giorni di sole, temperature prossime ai venticinque gradi e vento sostenuto. Le condizioni ideali per allenarsi e per disputare regate, che confermano il ruolo di “città della vela” che la città, grazie al Club Velico Crotone, svolge ormai da un anno. Un anno nel quale si inserisce anche il 39esimo Campionato di distretto, disputato a luglio in città da duecentocinquanta velisti.
In acqua, comunque, nel week end non ci saranno soltanto le barche del Raduno Nazionale. Parallelamente, il Club Velico Crotone ha organizzato un altro stage per gli atleti più grandi, appartenenti alla categoria Juniores, o per i Cadetti non convocati. Stavolta a condurlo è il supervisore tecnico del circolo crotonese ed ex allenatore della nazionale Massimo Giorgianni: il fautore, insieme ad Alessio Frazzitta e Francesco Cozzolino, dei successi del circolo crotonese, che nel 2013 si è aggiudicato coppe su coppe vincendo anche il trofeo Optimist d’Argento individuale a squadre, il Trofeo dei Tre Mari a squadre e il Trofeo Kinder Sport femminile.
Per gli allenamenti con Giorgianni sono arrivati altri atleti da Ancona, Augusta, Gela ma anche da Reggio Calabria, Catanzaro e Cetraro, segno che l’impegno del Club Velico Crotone sta ravvivando la passione per la vela sportiva in tutta la Calabria e che Crotone è, nella regione, un’eccellenza, guardata con attenzione da tutti gli altri circoli. Con quaranta barche in acqua, cui si aggiungono anche i nove Laser impegnati negli allenamenti che precedono le prossime regate di Livorno e Gaeta, si rinnova dunque lo spettacolo che ha abbagliato tutti nel mese di luglio scorso.
Giustamente, il Club Velico Crotone propone stavolta, in collaborazione con l’Associazione Italiana Classe Optimist, una manifestazione fuori stagione, in un periodo in cui la spiaggia è completamente libera e rappresenta uno spazio straordinario e sicuro. Da “sfruttare” non solo in estate ma tutto l’anno, complici le perfette condizioni meteoclimatiche della città.
Vela a questi livelli significa, in ogni caso, anche turismo. Il 39esimo Campionato di distretto fece registrare, a luglio, quasi 4 mila pernottamenti. In questo caso sono giunte a Crotone circa cento persone, fra i bambini e i coach del Raduno Nazionale, quelli dello stage privato del Club Velico, i molti allenatori che hanno accompagnato gli atleti e le quindici famiglie al seguito dei loro giovani velisti.