Villapiana, Piar: 100 mila euro per località Pantano

Cosenza Attualità

Piani integrati per le aree rurali (Psr Calabria 2007-2013), il Comune di Villapiana, insieme a quelli di Trebisacce e di Cassano è stato riconosciuto beneficiario, nella graduatoria definitiva, di un finanziamento di 100.000 euro per il ripristino della strada interpoderale in località Pantano.

A darne notizia, nel corso di un incontro operativo tra le tre amministrazioni interessate, ospitato ieri (lunedì 21) presso il Palazzo di Città di Cassano, è stato il Sindaco Roberto RIZZUTO. Insieme a lui anche il padrone di casa, il collega Gianni PAPASSO e l’assessore ai lavori pubblici dell’Esecutivo MUNDO, Filippo Castrovillari.

Analogo importo, nell’ambito del “Piar Sibaritide e Ionio” (Misura 125 – Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture – Annualità 2010 e 2011) è stato riconosciuto al comune di Cassano (capofila), per il ripristino della strada interpoderale in località Prainetta ed al comune di Trebisacce, per il ripristino della strada interpoderale in località Ferretti. Tutti e tre i primi cittadini hanno espresso soddisfazione per il risultato conseguito.

Il progetto di miglioramento della viabilità rurale – ha precisato l’architetto Luigi MILILLO, responsabile ufficio tecnico del Comune di Villapiana – la cui regia è unica per tutti e tre i comuni è stato redatto dall’UCG del PIT 4 Alto Ionio Cosentino. I prossimi step previsti sono l’accettazione formale del finanziamento da parte del Comune capofila e, quindi, la rimodulazione dei singoli progetti da parte dei comuni beneficiari. Il tempo massimo concesso per l’esecuzione del lavori degli interventi finanziati è fissato in 12 mesi a decorrere dalla data di accettazione del provvedimento di concessione del contributo o dalla data di ricezione del nuovo quadro economico dell’investimento.

Rizzuto e Papasso hanno colto infine l’occasione per ribadire lo stretto e proficuo rapporto di collaborazione tra le due amministrazioni comunali limitrofe, soprattutto sui temi, le questioni aperte e le opportunità della tutela dell’ambiente, con particolare attenzione alla depurazione ed alla rete fognante. Una sinergia – ha scandito il Sindaco di Cassano all’Ionio – che sulla difesa della risorsa marina, strategica per le due nostre comunità e per il territorio, continuerà ad avere il suo momento qualificante e di forza.