Rotary International: World Polio Day a Crotone
"Il prossimo 24 ottobre si terrà a Crotone presso il teatro Apollo, il World Polio Day “End Polio Now”, organizzato dal Distretto 2100 del Rotary International e dai Club di Crotone - Cirò Marina Terra degli Enotri - Petilia Policastro “Valle del Tacina” Centenario - Santa Severina - Cropani "Rita Levi Montalcini" – Florense di San Giovanni in Fiore.
Nel 1985 - si legge in una nota - il Rotary International ha lanciato, proprio su iniziativa di un Club italiano, il Treviglio e Pianura Bergamasca e ad opera di Sergio Mulitsch, il programma Polio Plus, un impegno pluridecennale per l’eradicazione della poliomielite. Polio Plus è il più ambizioso programma umanitario che sia mai stato intrapreso da una Associazione privata: si stima si siano vaccinati negli anni due miliardi di bambini e salvate cinque milioni di vite, con un investimento finanziario del Rotary di oltre un miliardo di dollari, ma, soprattutto con un impegno “sul campo” dei Rotariani, che hanno sfidato guerre, odi razziali e tribali, pregiudizi religiosi e conflitti interetnici per vaccinare i bambini di tutto il mondo!
Di pari passo con la crescita del programma di eradicazione della poliomielite, sono cresciuti l’impegno e il coinvolgimento del Rotary. A partire dal 1990, il Rotary ha spostato la sua azione dalla vaccinazione nei Paesi in via di sviluppo al supporto a coloro che si occupano dell’assistenza sanitaria sul campo, addestrando il personale di laboratorio a riconoscere il virus e lavorando con i governi di tutto il mondo nella storica campagna per la salute.
I volontari del Rotary - si legge ancora nel comunicato - prestano la loro assistenza alla distribuzione del vaccino, alla mobilizzazione sociale e all’aiuto logistico in cooperazione con i ministeri della sanità, OMS, UNICEF e con i centri di prevenzione e controllo degli Stati Uniti. L’obiettivo del Rotary è l’eradicazione totale della poliomielite, obiettivo ormai molto vicino: a oggi 30 mesi senza Polio in India, nessun caso di virus del tipo 3 dal novembre 2012, calo del 41% dei casi di polio nei Paesi endemici rispetto allo stesso periodo del 2012, ma, purtroppo, registriamo l’esplosione di un’epidemia nel Corno d’Africa ed occorre, quindi, ancora, sostenere finanziariamente l’eradicazione della polio.
Con un ultimo sforzo, assieme a Fondazioni, come la Bill e Melinda Gates, Governi, OMS ed UNICEF, noi potremo certamente scrivere la storia dell’ultima battaglia contro la poliomielite. Il 24 Ottobre a Crotone intendiamo, come Distretto e Club aderenti all’iniziativa, celebrare questa giornata, attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione e conoscenza della problematica, tra cui un concorso rivolto agli studenti della scuola secondaria, che saranno premiati nel corso della manifestazione al Teatro Apollo.
La manifestazione, a cui hanno assicurato la presenza il Sindaco, l ‘Arcivescovo, il Prefetto ed il Presidente della Provincia di Crotone, è occasione per consolidare e rafforzare rapporti di collaborazione tra Rotary International, Distretto e Club, ma anche per attivare sinergie e partnership tra questi ultimi e le comunità locali, Istituzioni, Agenzie educative ed Associazioni.
Dopo i saluti istituzionali, relazioneranno il Governatore del Distretto, Maria Rita Acciardi, il Presidente del Club di Crotone Michele Lucente ed il Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation Francesco Socievole. A seguire un momento musicale, la consegna degli attestati e dei riconoscimenti per gi studenti della scuola secondaria che hanno partecipato ad un apposito concorso sulla tematica della Polio Plus e l’ approvazione di una mozione END POLIO NOW Vision Distretto 2100 per un mondo libero dalla Polio.
Il Rotary è una rete di professionisti ed imprenditori di elevata professionalità, oltre 1.200.000, con 34.000 Club sparsi in tutto il mondo, il cui scopo è quello di valorizzare il servizio per la comunità prossima e per quelle meno fortunate e più lontane attraverso la disponibilità delle proprie competenze e del proprio tempo. Nel Distretto 2100 insistono 87 Club con una presenza di circa 4000 Rotariani.
Innumerevoli i service condotti per assicurare condizioni migliori alle aree del mondo meno fortunate (Volontari del Rotary, approvvigionamenti idrici, realizzazione di pozzi, cure sanitarie, salute materna ed infantile, approvvigionamenti alimentari per combattere la fame, campagne di alfabetizzazione, interventi nel campo dello sviluppo agricolo e dello sviluppo locale), ma altrettanto significativi gli interventi nelle comunità di insediamento, con un ruolo di proposta e sprone per le Istituzioni e le Amministrazioni locali."