“I tini di San Martino”, rassegna di olio e vino novello del meridione
Si terrà Lunedì 28 Ottobre alle 15 presso un noto locale in Via Don Minzoni, 73 a Rende, la presentazione alla stampa del cartellone “I tini di San Martino 2013”, expòdegustazione-concorso dei vini novello del Meridione, giunto alla settima edizione.
La rassegna, quest’anno, aprirà all’insegna dell’olio novello, con una due giorni dedicata agli extravergini d’oliva ad Altomonte, denominata “Ti olio bene” per cui è prevista la partecipazione speciale dell’artista Roy Paci, testimonial “gastrofonico” di tutta la manifestazione.
Il cartellone prevede come ogni anno, oltre alle degustazioni guidate nei ristoranti, pub e wine bar, il Salone del Vino Novello dedicato ai vini delle cantine di Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia, unico appuntamento nazionale sui primi vini dell’ultima vendemmia, tra cui verranno premiate le migliori etichette delle circa 20 partecipanti, da una giuria di esperti. L’appuntamento clou si terrà a Castrovillari dall’8 al 10 Novembre.
“L’apertura verso l’olio extravergine d’oliva, oltre al vino novello – spiega l’organizzatore Tommaso Caporale – testimonia un’attenzione particolare verso le nostre produzioni di maggiore pregio e qualità, che porta l’agroalimentare calabrese alla luce dei riflettori nazionali ed internazionali. L’olio e il vino possono costituire il riscatto per il lavoro e le economie dei nostri territori, portando lavoro ai nostri giovani, se solo sapranno comprendere le potenzialità e le qualità che tali produzioni possono vantare al cospetto di quelle internazionali.”
La rassegna itinerante delle degustazioni, si allarga a tutta la regione, per sensibilizzare sugli oli extravergini calabresi, con cui si condividerà la data del 14 Novembre a Taurianova, nel reggino; si chiuderà i battenti con un evento speciale, il 29 Novembre, dal titolo “Il novello Sposo” all’interno della fiera TuttoSposiExpo di Rende.