Karate Asd Martial Kroton Ryu: la Martial vola alle finali nazionali
Un ennesimo obiettivo centrato in campo agonistico per la Scuola ASD Martial Kroton Ryu del Maestro Francesco Bellino, che Domenica 20 ottobre, presso il Palasavutano di Lamezia Terme-Sambiase, ha conquistato, nella specialità del Kumite combattimento, altri due importanti pass per le finali nazionali dei campionati italiani di kumite della classe esordienti A, che si svolgeranno il 07-08 dicembre a Ostia Lido e dei campionati a squadre giovanili del 24 novembre 2013, sempre a Ostia Lido.
La Martial in queste qualificazioni ha voluto partecipare solo con due atlete della classe Esordienti A ( 12 - 13 anni), e la squadra giovanile femminile, gli stessi sono stati assistiti durante la gara da Carlo Bellino e Domenico Riganello in veste di coach. L’ottima organizzazione del Comitato Regionale Fijlkam e dalla Asd Sport Center di Lamezia, ha fatto si che la gara procedesse nella maniera più piacevole, avvalorata nella cerimonia d’apertura dalla presenza dirigenziale del Presidente Regionale Fjlkam Gerardo Gemelli, il quale anche in quest’occasione ha voluto sottolineare ai presenti l’importanza dello sport come strumento educativo di crescita sociale, caratterizzato dal continuo rispetto delle regole che lo strutturano, divenendo un vero e proprio stile di vita.
Il Bilancio per la Martial Kroton Ryu è stato: nella competizione della classe Esordienti A, Claudia Martino si riconferma la campionessa di Calabria, 1° posto, della categoria di peso 60 kg, dominando tutte le sue avversarie con la determinazione tecnico – tattica e conquistando il gradino piu’ alto del podio; Rita Gigante al suo esordio agonistico si è dimostrata agguerrita e determinata nei suoi incontri classificandosi al 2° posto. Negli incontri a squadre giovanili, il team femminile della Ryu, per il quarto anno consecutivo si qualifica per il campionato italiano di classe, dimostrando di essere, anche questa volta, la squadra leader del kumite regionale. Quest’anno il maestro Bellino ha inserito nella formazione femminile tre nuove leve della scuola crotonese, che hanno dimostrato grande temperamento e bravura tecnica nei loro incontri.
Le tre atlete Anna Riganello, Nicole Luchetta, e Martina Vona, hanno completato le categorie di peso della squadra, insieme alle compagne di maggiore esperienza Giusy Bellino, Cristiana Pettinato e Sara Lala, la quale Sara per motivi di salute non ha potuto gareggiare e ha ceduto il posto ad Anna Riganello. Le gare a squadre per Club prevedono l’opzione, come da regolamento federale, di poter chiedere dei prestiti di atleti appartenenti ad altri Club, per cercare di rinforzare quelle categorie di peso mancanti, oppure non ritenute abbastanza forti per auspicare alla vittoria.
Il Maestro Bellino, tenendo conto di queste eventuali procedure di prestiti, ha voluto puntare sul rafforzamento delle dinamiche di gruppo fra i compagni di allenamento, che rappresentano uno dei fattori più importanti per la crescita del settore agonistico dei rispettivi Club. In virtù di queste dinamiche, il maestro non ha presentato alle qualificazioni regionali la squadra maschile giovanile, che a gennaio 2013 aveva tutti gli atleti delle rispettive categorie di peso per poter competere e sicuramente qualificarsi alle finali nazionali.
Ma la scelta di alcuni atleti di non voler più condividere gli stessi obiettivi del settore agonistico, come da regolamento interno sociale previsto per chi fa richiesta di accedere ai corsi agonistici, ha penalizzato e vanificato il lavoro svolto dall’intero team maschile. Non è mancato anche in quest’occasione il calore della tifoseria crotonese, composta da genitori e amici, che ha sostenuto i ragazzi nei loro incontri. La Martial ringrazia tutti ed augura un forte in bocca a lupo a tutti i finalisti nazionali.