Villapiana: piscina comunale affidata alla Bsv
"Piscina comunale di Villapiana, si mette la parola fine alla collaborazione con la società che ha gestito fino ad oggi l’impianto e si apre una nuova fase, così come annunciato e promesso alla cittadinanza. Un servizio fondamentale, forse uno degli unici rimasti nel territorio della provincia di Cosenza, non soltanto non rischierà di andare in disuso ma ritornerà prestissimo ad essere a disposizione dei cittadini e del territorio. Garantendo anche posti di lavoro in un periodo difficilissimo. Arrivare ad un accordo bonario con la società di gestione, la Cogeis, era un obiettivo dell’Amministrazione Comunale. Lo abbiamo perseguito fino all’ultimo, proprio per evitare ulteriori ritardi e danni, anzi tutto alla struttura."
- Ha espresso viva soddisfazione il Sindaco di Villapiana, Roberto Rizzuto, dando l’annuncio ufficiale nell’assise civica di martedì 29 ottobre della conclusione positiva della transazione tra il Comune e la Cogeis per la revoca della gestione della piscina comunale. Rizzuto ha colto l’occasione per ringraziare sia gli uffici comunali direttamente coinvolti nel lungo iter preparatorio sia il legale della Società, l’Avv. Marco Facciolla. - "Percorrere altre strade – ha spiegato il Sindaco rispondendo a diverse sollecitazione venute dai consiglieri di minoranza – sarebbe stato molto rischioso per la stessa riapertura della piscina. Siamo invece riusciti a trovare un punto di incontro utile anzi tutto per restituire in tempi normali l’impianto funzionante alla comunità.
Il Primo Cittadino ha spiegato, quindi, che vi sono stati, da ambo le parti, riconoscimenti di spettanze e pendenze reciproche. Ed in questa utile cornice transattiva sono stati richiesti dall’ente, e già ultimati dalla Cogeis, diversi interventi di manutenzione e di riparazione di alcuni danni arrecati alla struttura, oggi consegnata ufficialmente, chiavi in mano, al Comune. Abbiamo voluto evitare – ha aggiunto Rizzuto – le lungaggini giudiziarie e preferire la via breve per garantire ai 450 iscritti a trimestrali della piscina il servizio atteso e richiesto.
Sul punto (il 2 all’ordine del giorno, approvato) si è aperto un ampio dibattito nel quale sono intervenuti i consiglieri Cesarini, Mazzafera e Pittelli e gli assessori Leone e Favale i quali hanno sottolineato la massima attenzione della Giunta nel suo insieme su questa delicata ed importante questione. Abbiamo seguito l’iter – hanno spiegato Favale e Leone – sin dall’inizio. Ci siamo battuti per far sì che la piscina ritornasse al Comune. – Sulla opportunità della transazione è intervenuta anche il Segretario Comunale Loredana Latronico ribadendo la celerità dei tempi e la riduzione di danni, rischi e costi garantita dalla procedura preferita.
Con un giudizio legale, ritenuto fondato da ambo le parti, si sarebbe comunque rischiato di mandare di fatto in disuso gli stessi macchinari interni alla piscina, riducendo valore e capacità di funzionamento stesso dell’impianto nell’arco di soli 6-12 mesi di inattività. Un danno facilmente prevedibile e calcolabile – ha chiosato – al quale si sarebbero dovuto necessariamente aggiungere anche le spese legali. – 141.000 di introiti attività (tariffe utenti, convenzioni, etc), 1.900 euro di introiti vari (pubblicità etc), 61.000 come contributo alle spese da parte del Comune di Villapiana. Per un totale di 203.900 euro di entrate.
A fronte di 199.500 euro di uscite (di cui 125.500 per il personale: 11 addetti), con un utile di impresa di 4.400 euro. Sono, questi, in sintesi, i principali dati del conto economico della gestione della piscina affidata ieri, dopo l’approvazione del punto (3) in consiglio, alla Società BSV Srl. L’obiettivo – ha aggiunto Rizzuto – è quello di ottenere un risparmio del 50-60% sia sulla spesa di energia elettrica sia sul consumo di acqua. – Il Consiglio ha approvato anche il punto 4 relativo a richieste di acquisto reliquato terreno comunale ed il punto 5 relativo ad una variazione di bilancio dettata dalla necessità contingente di includere, in sostanza, una partita di giro per i fondi destinati alla società che gestisce il parco fotovoltaico."