Pesca in Apnea, trionfo dell’Asd Isola a Maratea

Crotone Sport

I componenti dell’ASD Isola Ambiente Apnea hanno trionfato a Maratea nella Seconda selettiva valida per il campionato Italiano di categoria di pesca in apnea 2014, a cui ha preso parte anche il gruppo della Lega Navale Le Castella.

Alla gara, hanno partecipato in tutto 8 società, gli atleti iscritti sono stati 42, quelli effettivamente scesi in acqua 36; tra questi 12 “isolitani”.

Nella Classifica individuale, 1° Emanuel Vizzacchero; ASD Isola Ambiente Apnea;; nella classifica a squadre, prima l’ASD Isola Ambiente Apnea.

Un trionfo per gli atleti ed un bellissimo biglietto da visita per territorio. Le premiazioni sono state effettuate dall’assessore all’ambiente del comune di Maratea che ha tenuto a precisare una cosa per noi risaputa, e che cioè la pesca subacquea, lungi dall’essere un sistema di pesca distruttivo è altamente selettivo, oltre ad essere un eccellente richiamo turistico per i visitatori…….

La speranza per i nostri portabandiera è adesso riposta nelle prossime due gare che si svolgeranno a Praialonga e Crotone a maggio prossimo, dall’esito delle quali si stabiliranno i nuovi tre promossi alla categoria superiore.

“E proviamo - si legge in una nota della società - ad immaginare i traguardi che potrebbero raggiungere ed il ritorno positivo di immagine per il nostro territorio, se questi nostri ragazzi avessero la possibilità di allenarsi per bene, visto che non lo possono fare, essendo il nostro sport (l’unico) vietato nell’area marina protetta "Capo Rizzuto".

Nota a margine, fino a Maggio i mostri saranno impegnati in altre manifestazioni importanti per il territorio e per lo sport che amiamo: innanzitutto annunciamo che a brevissimo partiremo con una campagna di “segnalazione archeologica” che consiste nel fatto che ci trasformeremo nelle nostre uscite in apnea all’interno dell’area marina protetta "Capo Rizzuto" in attenti controllori e segnalatori, se del caso, di reperti archeologici che nelle nostre coste sono diffusissime e che noi apneisti conosciamo bene, come dimostra il ritrovamento di un bellissimo esemplare di cannone in bronzo del 15° sec. effettuato dal socio Astorino Antonio, cannone successivamente recuperato dalla sovraintendenza ed allo stato in fase di stabulazione. Entro la fine dell’anno si svolgerà la gara di pesca in apnea che dovrà designare il nuovo campione provinciale di pesca in apnea.

Sempre entro la fine dell’anno si terrà una gara di apnea indoor valida per i passaggi di categoria a livello nazionale.

Si stanno definendo i dettagli per le nuove campagne di pulizia (previste tre giornate) dei fondali delle spiagge dell’area marina protetta "Capo Rizzuto";

Il giorno 2 novembre 2013 due coppie di Isola Ambiente Apnea parteciperanno al campionato italiano di pesca in apnea a coppie che si terrà a Taranto, in Puglia. Gli atleti sono: Loprete Raffaele e Macrillo’ Antonio e Fabio Giaquinta e Mercurio Giuseppe.

Lanciamo – conclude la nota - un appello ad enti pubblici e privati: per tutte queste attività che stiamo mettendo in campo, sarebbe utilissimo un mezzo nautico che ci permettesse di operare in piena sicurezza, e con maggiori risultati; quindi chiunque abbia la disponibilità di un tale mezzo e volesse metterlo a disposizione delle associazioni, può rivolgersi a Emanuel Vizzacchero, Davide Scaramuzza e Riillo Santo.