Canile di Mortara di Pellaro, il M5S ai commissari: “affidare la struttura”
Il MoVimento 5 Stelle di Reggio Calabria ha partecipato questa mattina al sit-in indetto dalle associazioni animaliste presso il canile comunale a Mortara di Pellaro “una delle tante incompiute di Reggio Calabria che – sostengono dal Movimento - ha subito ben 5 inaugurazioni dalle amministrazioni scopellitiane ma che nonostante l'opera sia completa e pronta all'impiego immediato giace abbandonata con i cancelli aperti e priva di custodia”.
“E' solo per miracolo – denunciano dal M5S - che non sia stata ancora vandalizzata e resa inagibile, sul serio questa volta e non inagibile sulle carte ad opera di una burocrazia mentecatta priva di qualsiasi guida morale e politica che lascia abbandonata alle intemperie per ben sette anni, o forse più, un'opera assolutamente necessaria al comprensorio reggino”.
“Un terzo o anche più del bilancio sociale del Comune va nel contenimento del randagismo, peccato solo che questo contenimento – proseguono - venga effettuato semplicemente ospitando i cani randagi presso strutture private, pagate però con i soldi pubblici. Nonostante ci sia un canile pubblico che può ospitare fino a 450 cani, numero più che sufficiente se si dà atto alla seconda e più importante fase che è quella della sterilizzazione prima della re-immissione sul territorio. Ma evidentemente – chiosano i 5 Stelle - vi è maggior interesse nel dare denaro pubblico a queste strutture private sottraendolo ad altri interventi finanziabili dal bilancio sociale del Comune”.
Il MoVimento 5 Stelle Reggio Calabria chiede così ai commissari prefettizi di dare immediatamente in affidamento la struttura, tra l'altro già andata a bando e assegnata, liberando “così importanti risorse del bilancio che possono essere destinate ad altri usi”.