Festival Trame Lamezia, si dimettono vertici fondazione
La Fondazione Trame, che da tre anni organizza a Lamezia Terme il Festival dei libri sulle mafie, continua a perdere i suoi protagonisti. Dopo le dimissioni di Tano Grasso, ideatore del Festival quando era assessore alla Cultura del Comune di Lamezia, hanno lasciato i loro incarichi anche il vicepresidente del Cda della Fondazione Trame, Lirio Abbate, e il consigliere Silvia Barbagallo.
"A malincuore - spiegano Abbate e Barbagallo in due lettere inviate ai vertici della Fondazione - vi comunichiamo che ci siamo dimessi dalla Fondazione Trame che organizza a Lamezia Terme il Festival dei libri sulle mafie. Le dimissioni sono state decise dopo aver suggerito al Cda della Fondazione modifiche per rafforzare l'identità del festival e della Fondazione che non sono state prese in considerazione e per questo, ognuno per le proprie ragioni, racchiuse in due distinte lettere inviate lo scorso mese al Cda, abbiamo lasciato il progetto culturale e sociale in cui abbiamo fortemente creduto fin da quando è stata data vita all'iniziativa.
Insieme a Tano Grasso abbiamo creato le basi e realizzato le fondamenta per inventare Trame, non solo nel nome dato alla manifestazione contro le mafie, ma anche nei fatti, proseguendo gli ideali sociali e culturali anche dopo la sua uscita dal festival. Non sussistevano più le condizioni - spiegano -per proseguire un percorso comune". (AGI)