Belvedere Marittimo, allerta tra i cittadini per il maltempo
La forte pioggia di questa mattina, ripropone il problema del dissesto idrogeologico a Belvedere Marittimo e più precisamente in contrada Montemurro. Sulla collina che sovrasta Montemurro sono state realizzate costruzioni a destinazione turistica e per favorire i cantieri è stata allargata via Giuseppe Caroprese, una salita dalla pendenza elevatissima. Ma i lavori – secondo quando riferiscono i residenti – hanno comportato il riempimento del principale canale di scolo sostituito da un’opera realizzata all'interno di un terreno che costeggia la strada, anche questo privato.
In sostanza, con piogge forti, la massa di acqua che proviene dalla collina, porta a valle molti detriti che ostruiscono rapidamente il nuovo canale, le griglie e i pozzetti di raccolta d’acqua situate su via Caroprese.
Sul posto si è recato anche il sindaco di Belvedere Marittimo Enrico Granata e dopo aver preso atto della situazione ha dichiarato la sua intenzione di emettere un’ordinanza sindacale affinché il privato ponga soluzione al problema.
I proprietari di una delle abitazioni minacciate hanno dato mandato a un proprio legale di fiducia per avviare un’azione giudiziaria allo scopo di ottenere le misure necessarie alla salvaguardia della propria incolumità e per verificare le eventuali responsabilità private e pubbliche sulla vicenda. Inoltre, due dei componenti della famiglia in questione, sono portatori di handicap. Dai disagi, risulta colpito anche un ristorante, posto a una delle estremità del caseggiato.