Ugl, visita al carcere di Catanzaro e conferenza
Nell’ambito di una serie di visite, di assemblee ed incontri con il personale di polizia penitenziaria, il 12 novembre l’Ugl Polizia penitenziaria, tra le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del Comparto, tanto a livello nazionale che regionale, effettuerà una visita sui luoghi di lavoro presso la Casa Circondariale di Catanzaro al fine di rilevare le pressanti ed ataviche criticità (sovraffollamento, carenza di risorse umane e di mezzi,ecc…) che affliggono, tra gli altri, anche l’istituto penitenziario del capoluogo di Regione. "L’importante appuntamento - si legge in una nota - prevedrà l’autorevole e graditissima presenza del Segretario Generale dell’U.G.L. Polizia Penitenziaria, Giuseppe Moretti, che ritornerà in Calabria dopo analoga visita effettuata lo scorso 25 Giugno in quel di Palmi.
Inoltre saranno presenti il Segretario regionale, Andrea Di Mattia, e il neo Segretario regionale aggiunto, Elio Palaia. L’occasione sarà, altresì, propizia per fare il punto della situazione e per tracciare le linee programmatiche e rivendicative della federazione a livello regionale, in aderenza alla politica sindacale nazionale, attraverso una Conferenza programmatica che vedrà partecipare, dopo un incontro con gli iscritti riuniti in assemblea, i quadri sindacali della Regione Calabria al gran completo soprattutto finalizzata a porre le basi per un quanto mai necessario riassetto riorganizzativo della regione dovuto alla crescita esponenziale dell’UGL Polizia Penitenziaria in regione che , oltre a rappresentare un innegabile motivo di vanto ed orgoglio, responsabilizza ulteriormente chi già è quotidianamente impegnato nella tutela dei diritti dei lavoratori con spirito di abnegazione e sacrificio in quella che può certamente definirsi una vera e propria mission".
Al termine dei lavori, ci sarà una conferenza stampa che si terrà alle 14.15 circa nell’area antistante l’entrata della Casa circondariale di Catanzaro. La conferenza stampa verterà sulla grave situazione in cui versa la Casa Circondariale di Catanzaro e, più in generale, sulle ataviche e pressanti criticità che affliggono il sietma penitenziario.