Sanità, Urbani si presenta: puntiamo a qualificare l’offerta

Calabria Salute
Andrea Urbani

Andrea Urbani passa dai problemi, anche questi molto gravi, della sanità della regione Lazio, a quelli, comunque complessi, della Calabria. La presentazione ufficiale del neo sub commissario per l'attuazione del piano di rientro è avvenuta oggi, nella sede di palazzo Alemanni, a Catanzaro. Con il neo sub commissario c'erano il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e il direttore generale del Dipartimento Salute, Bruno Zito.

Urbani succede al dimissionario Luigi D'Elia, che ha lasciato l'incarico nei giorni scorsi per le diversità di vedute con il commissario Scopelliti. Il governatore ha sottolineato che si tratta di "una sfida difficile e complessa, anche se in Calabria sono stati conseguiti tanti risultati importanti, raggiungendo traguardi significativi". Rispetto alla figura del neo sub commissario, Scopelliti ha sottolineato che "è una persona giovane ma già molto esperta, e quindi ha le giuste caratteristiche per questo ruolo; d'altronde, sul suo nome c'è stata ampia convergenza sia da parte del Ministero della Salute che da quello dell'Economia".

Urbani ha evidenziato che, dopo la sua nomina, "ho studiato la situazione della sanità calabrese. Vedo che un lavoro è stato già fatto sul piano dei numeri e da domani mi occuperò della territorializzazione dell'assistenza, per una manutenzione della rete ospedaliera, affinché il cittadino possa trovare l'assistenza che cerca sul proprio territorio. Purtroppo, sono tanti i cittadini calabresi che si recano in altre regioni per curarsi, per questo dobbiamo provare a dare un'offerta più qualificata per farli stare a casa". (AGI)