Rossano: scuole-turismo binomio vincente nell’ultimo weekend
Week-end improntato sul binomio scuola e cultura, quello appena trascorso, che ha visto gli studenti protagonisti e promotori dei valori più preziosi. L’accoglienza, la socializzazione, l’accettazione della diversità, in quelle che sono le massime espressioni dell’arte: il teatro e la letteratura. Due diverse iniziative inserite nel solco del turismo culturale, una nel centro storico ed una allo Scalo con un unico protagonista: gli studenti.
Lo scorso venerdì 8 novembre al Palazzetto dello sport si è tenuta la rappresentazione teatrale “Storia di una Cenerentola” interpretata dai giovani attori della Scuola di teatro di Rossano, vincitori del Terzo premio e dell’attestato di migliore regia alla 16esima rassegna-concorso “Altomonte Festival Teatro Scuola”. Contemporaneamente, nella sala Rossa di Palazzo San Bernardino, gli studenti crotonesi delle classi IV D della M. Montessori, accompagnati dalla maestra Caterina Affilistro e III C, della scuola Anna Frank con la professoressa Rita Piperissa, sono stati ospiti della Città, per un giorno, nell’ambito del premio offerto dalla fondazione D’ettoris alle due classi risultate maggiori frequentatrici della biblioteca Pier Giorgio Frassati.
L’obiettivo di queste iniziative – dichiara l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Stella Pizzuti - che noi come Amministrazione Comunale sosteniamo è quello di promuovere il turismo di prossimità, attraverso lo scambio e l’interazione di culture differenti, esportando i nostri talenti e le nostre eccellenze. Così come è avvenuto per i ragazzi della Scuola di teatro Rossanese, che hanno avuto il giusto riconoscimento alla 16esima rassegna-concorso “Altomonte Festival Teatro Scuola”.
Per questo – continua - ringrazio l’Associazione ODV Carpe Diem, Compagnia teatrale “I tinti” nella persona del presidente Salvatore Aloisio, i Dirigenti del II e IV Istituto comprensivo Celestina D’Alessandro e Francesco Occhiuto; AR Service di Stefano Russo, direzione Teatro “Paolella”, la società che gestisce il Palazzetto dello sport e la Compagnia Teatrale “Scena Verticale”.
Allo stesso tempo, riteniamo utile e proficuo aderire alle iniziative che ci consentano di far conoscere sempre di più, agli alunni e ai docenti di altri territori, i beni culturali della nostra Città, come nel caso dell’iniziativa della Fondazione D’Ettoris - conclude la Pizzuti - che ha offerto agli studenti crotonesi la possibilità di visitare Rossano, accolti nel plesso di via Borghesia, nel Centro storico, grazie alla collaborazione e alla disponibilità del dirigente Antonio Pistoia e della docente referente del plesso Antonella Milito, che li hanno gentilmente ospitati secondo la migliore tradizione rossanese.
Alla fine della rappresentazione teatrale tenutasi nel Palazzetto dello Sport di Viale dei Normanni, l’assessore Stella Pizzuti ha consegnato un attestato ai giovani attori rossanesi che hanno vinto il terzo premio ad Altomonte, consegnando una targa, in segno di apprezzamento da parte dell’Amministrazione Comunale, al Presidente dell’Associazione Carpe Diem, Compagnia teatrale “I tinti” Salvatore Aloisio.