Cultura, studenti del crotonese in visita a Rossano
Stimolare la riflessione attraverso la lettura e il cinema. Rientra in questa attività il momento didattico-culturale tenutosi ieri (venerdì 8) nella biblioteca comunale che, ha ospitato due scuole di Crotone. Un’iniziativa promossa dalla biblioteca Pier Giorgio Frassati della Fondazione D’Ettoris e, organizzata e coordinata per la tappa rossanese, dall’Assessore alla Cultura Stella Pizzuti. Due le classi che hanno partecipato: una 3 media dell’istituto “Anna Frank” e una 4 elementare della scuola “Maria Montessori”. Ad accogliere la delegazione crotonese composta da Maria Grazia D'Ettoris responsabile della Biblioteca Pier Giorgio Frassati e dalle insegnanti Rita Piperissa Raffaella Anania Caterina Affilistro, è stato il dirigente del settore Pubblica Istruzione, Archivio, Biblioteca e Cultura Giuseppe Passavanti.
Dopo la visita per le varie sezioni della ricca biblioteca comunale, il dirigente Passavanti ha introdotto brevemente agli studenti alcune tappe della storia di Rossano. I ragazzi, attenti e interessati, armati di block notes e penna hanno presso appunti e fatto domande. La visita è proseguita all’interno dell’Assessorato al Turismo dove hanno potuto guardare un video con tutte le informazioni storico-culturali. Qui ad attenderli c’era Benedetta De Vita responsabile Ufficio Europa la quale ha consegnato loro i depliant informativi della Città. Nel corso della visita, il gruppo è stato raggiunto dal Vicesindaco e Assessore al Turismo Guglielmo Caputo che ha salutato gli studenti ed espresso apprezzamenti positivi per l’iniziativa.
La mattinata si è chiusa con scambi doni. La biblioteca Pier Giorgio Frassati ha voluto omaggiare e ringraziare per la visita il Sindaco Giuseppe Antoniotti e l’Assessore alla cultura Stella Pizzuti con alcuni volumi d’Ettoris Editori, una casa editrice nata nel 2002 che si occupa soprattutto di saggistica internazionale. Si tratta di due libri dal titolo “Un sentiero tra gli stemmi. Storia dei vescovi di Crotone dalle origini al Concilio di Trento” di Don Pino Pontieri e “Lo spirito del Natale “di Gilbert Keith Chesterton. All’assessore Pizzuti, in particolare è stata regalata anche pergamena con un attestato di benemerenza. Il Vicesindaco Caputo, infine, ha consegnato anche al nome del Sindaco Antoniotti, 2 libri sulla “Storia di Rossano”.
La delegazione della Città di Pitagora, ha proseguito poi il tour alla scoperta dell’identità storica di Rossano. Dopo il pranzo, gli studenti andranno alla scoperta della Cattedrale dell’Achiropita e all’oratorio di San Marco. Nel pomeriggio invece, tappa alla storica Fabbrica di Liquirizia Amarelli.
L’attività della biblioteca Frassati prevede nell’arco di un anno 3 incontri con gli studenti per la lettura. Ma non solo. Si approfondiscono gli argomenti con l’aiuto di autorevoli film. Le proiezioni sono precedute da brevi presentazioni e seguiti da commenti o eventuali dibattiti. I ragazzi che hanno partecipato alla visita sono coloro i quali in un anno hanno letto e preso in prestito più libri.