Unical: presentazione della rassegna “Dietro lo schermo”

Cosenza Attualità

È indetta per giovedì 14 novembre, alle ore 12.00, una conferenza stampa di presentazione della rassegna cinematografica intitolata “Dietro lo schermo”, rassegna che si terrà presso il Teatro Auditorium Unical tra la fine di novembre e inizio dicembre, ed è organizzata dal Centro Arti Musica e Spettacolo e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.

La rassegna segnerà la ripartenza del Cams e del TAU con una serie di eventi dedicati al cinema e una nuova stagione concepita – come afferma il prof. Roberto De Gaetano, tra i curatori del progetto – "con lo spirito che guida i nostri progetti legati, negli ultimi anni, soprattutto al cinema italiano: uno sguardo al passato, con un omaggio al più grande cineasta italiano della modernità, Fellini, e una forte attenzione al presente, con il workshop di uno dei più interessanti giovani autori italiani, Michelangelo Frammartino. Uno sguardo alla tradizione, ma anche al pubblico, con l’occhio comunque sempre attento alla ricerca" .

Il programma completo della rassegna, che prevede diversi appuntamenti serali tutti ad ingresso gratuito, con incontri, presentazioni di volumi, letture, proiezioni in anteprima ed inediti, sarà presentato in conferenza stampa da: Gino M. Crisci (Magnifico Rettore Università della Calabria), Raffaele Perrelli (Direttore Dipartimento Studi Umanistici), Roberto De Gaetano (Presidente Corso di Laurea in Linguaggi dello Spettacolo del Cinema e dei Media.) e Bruno Roberti (docente di Cinema Unical). La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Fata Morgana.