Strongoli: domenica la Festa di San Martino
La Pro-Loco di Strongoli, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Teresa d’Avila e con il MASCI (Movimento Adulti Scout di Strongoli) organizza per domenica 17 novembre p.v. (in Piazza Magna Grecia) a partire dalle ore 15:30, la Festa di San Martino. Si tratta di una delle più originali tradizioni strongolesi, che viene festeggiata da calendario nel giorno 11 novembre (anche se quest’anno ricadeva nel lunedì).
Ricordiamo che tradizionalmente in questi giorni vengono aperte le botti per il primo assaggio del vino novello, che di solito viene abbinato anche alle prime castagne. La manifestazione di domenica 17 novembre prevede nella sua organizzazione la presentazione della figura di San Martino attraverso la rappresentazione scenica (a cavallo) di un episodio del Santo di Tours noto per avere donato metà del suo mantello militare a un mendicante sofferente incontrato per strada.
In questa giornata, per seguire la tradizione popolare strongolese che celebrerà anche la maturazione del vino nuovo, sarà un’occasione di festeggiamento nel quale brindare con il vino novello, accompagnato da castagne, caldarroste e dolci. L’evento che accoglie l’autunno, è organizzato in piena sinergia tra la Parrocchia di Santa Teresa d’Avila, il gruppo Masci ed i volontari della Pro-Loco di Strongoli.
In caso di condizioni meteo avverse gli organizzatori comunicheranno la nuova data di svolgimento.