Strongoli, successo per la Festa di san Martino

Crotone Attualità

Nonostante il forte rischio pioggia ha avuto un buon esito la Festa di San Martino promossa dalla Parrocchia di Santa Teresa d’Avila in collaborazione con la Pro-Loco di Strongoli ed il Masci coadiuvato con i Cavalieri di Resisti Strongoli.

La giornata di sole ha accolto l’evento che si è tenuto in Piazza Magna Grecia dove si è svolta nello specifico una delle più originali tradizioni strongolesi, festeggiata da calendario nel giorno 11 novembre (anche se quest’anno ricadeva nel lunedì). Tradizionalmente in questi giorni di novembre vengono aperte le botti per il primo assaggio del vino novello, che di solito viene abbinato anche alle prime castagne.

La manifestazione ha previsto nella sua organizzazione la presentazione della figura di San Martino attraverso la rappresentazione scenica a cavallo di un episodio del Santo di Tours noto per avere donato metà del suo mantello militare a un mendicante sofferente incontrato per strada. La rappresentazione scenica è stata organizzata dal Masci con i Cavalieri di Resisti Strongoli. I cavalli con in sella San Martino hanno fatto il loro ingresso in Piazza Magna Grecia, dove, in presenza del mendicante, ad accoglierli c’erano i ragazzi della Parrocchia di marina di Strongoli.

A seguire il Gruppo Sagra della Pro-Loco, con il supporto del gruppo Fabricieri e dei ragazzi di Donna Rosa hanno preparato le caldarroste, con la degustazione del vino novello e dei dolci. Per quanto riguarda l’organizzazione ricordiamo che le castagne sono arrivate con l’interessamento della Pro-Loco di Savelli, mentre la legna per cucinarle è stata offerta da Vincenzo Mauro. Il vino novello 2013 IGT è stato invece distribuito dalla Cantina Uccialì di Sasà Vetere di Strongoli; mentre i dolci sono stati preparati ed offerti dalle mamme e dalle signore di marina di Strongoli. L’aspetto logistico è stato curato dall’Amministrazione comunale di Strongoli.

Complessivamente sono state consumati 65 kg di castagne raccolte a Savelli. “ Lo vogliamo organizzare ogni anno – ha affermato don Massimo Sorrentino al termine dell’evento – sono soddisfatto dalla sinergia messa in campo con il Masci, la Pro-Loco di Strongoli, Resisti Strongoli e la parrocchia di Santa Teresa d’Avila”. Il presidente della Pro-loco di Strongoli Sergio Bruno ha poi affermato “L’aspetto piu’ importante è la sinergia tra la Parrocchia di S. Teresa d’Avila, il Masci, Resisti Strongoli; ringrazio tutte le signore che hanno tagliato le castagne, hanno preparato i dolci; un ringraziamento va ai ragazzi della Pro-Loco ed ai ragazzi di Donna Rosa”.

Notizia correlata