Successo della città di Crotone alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Erano passate solo poche ore dalla apertura della XVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum che lo stand allestito dal Comune di Crotone era già affollato di visitatori ed operatori del settore. Il notevole afflusso di pubblico e l’interesse suscitato ha confortato la scelta dell’assessorato alla Cultura e Turismo di essere presenti alla popolarissima borsa, che ha aperto i battenti questa mattina e che rappresenta, nel segmento del turismo culturale, una delle vetrine più importanti del palcoscenico borsistico nazionale ed internazionale.
L’elegante allestimento, particolarmente curato dall’assessore alla Cultura Antonella Giungata e dallo staff dell’assessorato, ha colpito i visitatori anche grazie alle novità introdotte per la fruizione delle informazioni oltre che, naturalmente, per la bellezza ed il fascino dei luoghi presentati.Particolarmente apprezzati i materiali divulgativi che sono frutto della sinergia che la titolare della delega alla cultura e turismo della Giunta Vallone ha instaurato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria.
Materiali ottimamente curati nel formato, arricchito da numerose foto, i cui contenuti sono oltre che divulgativi particolarmente affascinanti perché “raccontano” al visitatore la bellezza della terra di Crotone dal Parco Archeologico di Capocolonna, al Museo Archeologico Nazionale, al Castello Carlo V. Curiosità ed interesse hanno destato le riproduzioni in 3D dei reperti archeologici, tra cui l’ammiratissima sfinge in bronzo, che l’assessorato ha realizzato in collaborazione con il consorzio Cultura & Innovazione.
La cortesia e l’attenzione per i visitatori dello staff dell’assessorato, presente presso lo stand, ha fatto il resto facendo registrare, in questa prima giornata di borsa, un notevole successo alla città di Crotone.
Nei prossimi giorni, la borsa durerà fino al 17 novembre, altre novità messe in campo dall’assessorato alla Cultura e Turismo attendono i visitatori e gli operatori avendo la partecipazione del Comune di Crotone il doppio obiettivo di promuovere il territorio e di attirare l’attenzione di operatori del settore verso la città che si candida ad essere meta di un segmento importante del turismo come quello culturale.