Liceo “Fermi” Cosenza: dibattito sul tema “Ecomafia e legalità”

Cosenza Attualità
salvatore-magaro.jpg

Sabato 16 novembre, dalle 9,15 alle 11, nell’aula Magna del nostro Liceo si svolgerà il Dibattito sul tema “Ecomafia e legalità”.

Interverranno il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Giosuè Colella e il Consigliere regionale Salvatore Magarò.

Ecomafia è un neologismo coniato da Legambiente che indica quei settori della criminalità organizzata che hanno scelto il traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti, l'abusivismo edilizio e le attività di escavazione come nuovo grande business in cui sta acquistando sempre maggiore peso anche i traffici clandestini di opere d’arte rubate e di animali esotici.

Dal 1994 L’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente svolge attività di ricerca, analisi e denuncia del fenomeno in collaborazione con tutte le forze dell'ordine (Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e delle Regioni a statuto speciale, Capitanerie di porto, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Direzione investigativa antimafia), l'istituto di ricerche Cresme (per quanto riguarda il capitolo relativo all'abusivismo edilizio), magistrati impegnati nella lotta alla criminalità ambientale e gli avvocati dei Centri di azione giuridica di Legambiente.

Per combattere le Ecomafie Legambiente, insieme a un ampio schieramento di soggetti istituzionali e a migliaia di cittadini, chiede da tempo l’introduzione dei delitti ambientali.

Un tema caldo e attualissimo anche alla luce della problematica della Terra dei Fuochi che gli studenti affronteranno con gli ospiti.