Ricicl’art, Antoniotti: evento di cui Rossano va fiera
“Ricicl’art è diventato ormai un appuntamento fisso ed importante di cui Rossano va fiera. Per le finalità di promozione ambientale e di educazione al rispetto degli spazi pubblici ed al riuso creativo dei rifiuti, destinate soprattutto alle nuove generazioni. Obiettivi, questi, che sposano l’impegno costante di questo esecutivo in tema di prevenzione, manutenzione, decoro urbano e tutela ambientale quotidiana. Apprezzo particolarmente, tra le novità di questa speciale ottava edizione in chiave territoriale, il dichiarato impegno a voler contribuire, non soltanto simbolicamente, al rafforzamento anche culturale dell’Area Urbana Corigliano-Rossano. In questo senso rappresenta certamente un valore aggiunto, dopo esser stata l’iniziativa ospitata per sette anni a Rossano, l’apertura e l’inclusione, da parte dell’associazione Ricicl’art anche della vicina comunità di Corigliano. Le due Città saranno unite anche dalle due particolari opere che RICICL’ART donerà e posizionerà, insieme al Comune, in questa che è la settimana europea della riduzione dei rifiuti. Si tratta di un progetto culturale e pedagogico importante al quale l’Amministrazione Comunale ha sempre aderito e che, tra gli altri eventi storicizzati e di qualità, sintetizza l’importanza e l’efficacia del prezioso contributo che l’associazionismo ed il volontariato possono e devono continuare ad offrire alla crescita sociale ed ecologica condivisa, in dialogo con le istituzioni pubbliche locali e con il mondo della scuola.”
È quanto dichiara, complimentandosi con tutti i soci del sodalizio, il Sindaco Giuseppe Antoniotti commentando la sottoscrizione, a nome del Comune, del protocollo d’intesa con l’associazione Ricicl’art. – nella prima rotonda della rampa che conduce dalla ss 106 su viale S.Angelo. È qui che domenica 17, alle ORE 10.30, sarà celebrata la cerimonia di posa ed inaugurazione dell’opera che l’associazione guidata dal Presidente Walter Pulignano donerà alla comunità. – Realizzata con materiale riciclato, ossia con parti di automobili rottamate, creata dall’artista Giovanni Daluiso, l’opera rappresenta un ulivo secolare “Dolce di Rossano”, cultivar tipica del territorio.
“L’attività dell’associazione – si prende atto nel Protocollo d’intesa sottoscritto dal Presidente Pulignano e dal Sindaco Antoniotti – si realizza attraverso la promozione di buone pratiche e l’organizzazione di progetti info/formativi. L’associazione, da quasi dieci anni, lavora per informare, sensibilizzare, coinvolgere, formare, sapere e saper fare. Ha saputo sviluppare nelle persone la capacità di agire, avviare processi di azioni volte a realizzare ed a raccogliere buone pratiche da sperimentare e mettere a sistema. Con il passare del tempo ha rafforzato l’intenzione di “aprire l’attività progettuale” anche a quanti, in modo diretto o indiretto, svolgono attività correlate e coerenti con la mission dell’associazione.
L’Amministrazione Comunale – continua il documento siglato tra Comune e Ricicl’art – ribadisce che, fra le priorità dell’esecutivo, vi è anche la promozione e la valorizzazione del territorio, la qualità di vita dei cittadini, la sinergia con le associazioni di volontariato, oltre che la sensibilizzazione finalizzata a favorire comportamenti rispettosi dell’ambiente. Nell’era del “villaggio globale” – si legge ancora – l’Amministrazione percepisce il bisogno di riscoprire le radici della Città per riscoprire il “senso della nostra calabresità” e l’affezione al Territorio. Promuove quindi – continua il Protocollo – il coinvolgimento dei Cittadini singoli e associati per la crescita di affezione e rispetto anche degli spazi pubblici, con sinergie nelle quali ciascun “attore” conserva ruolo ed autonomia, metodo che governa le relazioni tra gli attori pubblici e privati ispirate al principio della sussidiarietà e non più della delega e dell’assistenzialismo.”