La Regione fa diventare materia di studio gli scrittori locali
La Regione Calabria fa diventare materia di studio gli scrittori calabresi. Per illustrare l'iniziativa, ci sarà lunedì 18 novembre alle 11 una conferenza stampa a Catanzaro presso la Sede della Giunta regionale a Palazzo "Alemanni".
Parteciperanno l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, il Dirigente Scolastico del Liceo classico "Galluppi" di Catanzaro Elena De Filippis, il Presidente della Fondazione IMES Armando Vitale e lo scrittore Mimmo Gangemi. "L'anno scorso - ha detto Caligiuri - i libri di Carmine Abate, vincitore della cinquantesima edizione del Premio Campiello, sono diventati materia di studio nelle scuole superiori calabresi, con l'obiettivo di aumentare il numero dei lettori e valorizzare gli intellettuali che comunicano l'identità della nostra terra. Quest'anno, il compito è stato affidato a Mimmo Gangemi, dal cui libro "Il giudice meschino" è stato tratto uno sceneggiato in due puntate che andrà in onda su Rai Uno il prossimo febbraio, con protagonista Luca Zingaretti e la regia di Carlo Carlei".
L'iniziativa si tiene nell'ambito delle politiche regionali di promozione della lettura e rafforza la rete del "Progetto Gutenberg", che è una delle iniziative piu interessanti d'Italia che vede in prima linea le scuole, i giovani studenti e la società civile. Il progetto che ha al centro la lettura e tanti pubblici dibattiti nelle scuole e nelle città calabresi con Mimmo Gangemi si svolgerà da dicembre 2013 al maggio 2014, quando, nell'ambito di "Progetto Gutenberg" si terranno incontri conclusivi con l'autore e attori della fiction. coinvolgendo circa due mila e cinquecento studenti delle scuole superiori di tutta la regione.