Sport: Settore Giovanile della FIGC in giro per le scuole della Calabria
La scuola è, accanto alla famiglia, agenzia di formazione ed educazione. Perciò, il Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica Calabria della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in linea con i suoi obiettivi sportivi e didattici, si rivolge, come consuetudine, alle Istituzioni scolastiche per potere realizzare con la collaborazione delle stesse quell'insieme di progetti che ha previsto per l'anno scolastico 2013/2014, volti a sensibilizzare bambini e ragazzi ai valori umani e sociali veicolati dallo sport.
Nell'intento di un concreto e capillare coinvolgimento di tutte le scuole calabresi, il Coordinatore federale regionale, Piero Lo Guzzo, insieme al segretario Franco Chiarella e all'addetto alla comunicazione Assunta Panaia, ha iniziato il suo “viaggio d'informazione scolastica” dall'Istituto Comprensivo “G.T. Casoparo” di Cirò Marina (KR), già partecipante a diverse iniziative promosse a livello nazionale dal Settore Giovanile e Scolastico Figc.
Qui, Lo Guzzo ha avuto il piacere di incontrare il docente di educazione fisica e allenatore di calcio, Francesco Agresti, tanto entusiasta di diffondere i valori del calcio anche al di fuori delle mura scolastiche. Quello tra il Coordinatore federale e il docente è stato un incontro fatto di sguardi complici e idee condivise. Lo Guzzo e Agresti hanno, infatti, con rinnovata determinazione, espresso il desiderio di diffondere dai più piccoli ai più grandi una cultura del calcio che prescinde da ogni vittoria in campo, nella consapevolezza che lo sport è anche e soprattutto un veicolo socio-educativo.
L'istituto “Casoparo”, per il tramite di Agresti, ha rinnovato il suo entusiasmo nell'aderire a progetti come il trofeo “Non solo goal” destinato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e “I Valori scendono in campo”, rivolto a quelli delle scuole primarie. Due iniziative che si contraddistinguono per il connubio vincente tra sport e didattica.
Sempre in quel di Cirò Marina, Lo Guzzo ha, poi, fatto anche un salto all'Istituto Tecnico Commerciale “Gangale”, per illustrare il “Super Classe Cup”, un altro progetto didattico-sportivo, questa volta dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Ai fini di agevolare il contatto con le scuole di ogni ordine e grado, a breve, il Coordinamento Regionale dell'S.G.S. Calabria organizzerà un incontro con tutti i dirigenti scolastici allo scopo di promuovere ed esplicare i diversi progetti, confidando in una fattiva e concreta partecipazione di tutte le Istituzioni scolastiche, che non possono perdere l'occasione di educare gli studenti anche attraverso un approccio “inedito” al gioco del calcio.