Diamante: presentata la Stagione teatrale 2014
E' stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il cartellone della stagione teatrale 2014 del Teatro Vittoria di Diamante. Quest’anno la rassegna vedrà il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Diamante e sarà curata dall’Associazione Teatro e Dintorni in collaborazione con l’Associazione Il Grilloparlante di Diamante. L'iniziativa avrà una sua importate anteprima domani mercoledì 20 novembre. Alle 20,00, infatti, nel teatro diamantese sarà offerta gratuitamente al pubblico l’anteprima dello spettacolo “Da Verdi ... al verde”, con il noto attore e comico, Martufello. A presentarla ci sarà il regista e autore Pierfrancesco Pingitore, artefice degli spettacoli del Bagaglino e di tanti altri successi teatrali e televisivi. Nell’odierna conferenza stampa, l'Assessore alla cultura del Comune di Diamante, Franco Maiolino, ha sottolineato la lunga tradizione teatrale di Diamante.
Una tradizione che l'Amministrazione Comunale intende rinnovare nonostante le ristrettezze economiche in cui versano gli enti pubblici e il fatto che i sovvenzionamenti che sono dati alle attività culturali siano stati sostanzialmente falcidiati. Maiolino ha salutato con soddisfazione la sinergia creata con l’Associazione Teatro e Dintorni, che da tempo riesce a circuitare eventi teatrali nella nostra regione, e con l’Associazione Il Grilloparlante, anch’essa da tempo impegnata con successo nella promozione delle attività teatrali. Maiolino ha rivolto un appello, soprattutto ai giovani, a scoprire la magia del teatro, un evento culturale che non si può replicare e per questo straordinario. Il presidente dell’Associazione Teatro e Dintorni, Silvano Cerulli, ha presentato il cartellone che si svilupperà da metà gennaio fino ad aprile. Un programma che prevede degli spettacoli pensati per attrarre i diversi gusti del pubblico oltre che per accontentare diverse fasce di età. Di grande prestigio la presenza di Luigi de Filippo, che porterà in scena uno spettacolo di Scarpetta “Cani e Gatti”.
Altra presenza di grande rilevanza quella del talentuoso Carlo Buccirosso, che a Diamante rappresenterà “La vita è una cosa meravigliosa”. Dopo l’anteprima di domani, tornerà Martufello con lo spettacolo “Niente di complicato”. La brava attrice e cabarettista, molto apprezzata in tv, Rosalia Porcaro, porterà a Diamante un “Recital” con tutti i suoi personaggi più noti. I Ditelo Voi, direttamente da “Made in Sud”, rappresenteranno “Gomorroide”, una versione satirica di Gomorra di Saviano. Filo conduttore della rassegna, sarà, quindi, l’ironia, la comicità e l’intrattenimento di qualità, anche per sdrammatizzare un periodo storico così ricco di inquietudini. Cerulli, che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e l’Associazione il Grillo Parlante, ha voluto ricordare l’impegno della sua associazione nel portare il teatro nelle scuole. Le opere in programma, infatti, a cominciare da quella prevista domani saranno replicate per gli studenti del territorio. In attesa che siano definite le date della Stagione teatrale, da non perdere l’anteprima di domani, che ricordiamo, è gratuita, con due grandi protagonisti del nostro spettacolo come Martufello e Pierfrancesco Pingitore, per una serata all’insegna del buonumore e della comicità di qualità.