Cosenza: domani consegna premi in memoria della giornalista Sessa
Saranno consegnati domani mattina (giovedì 21 novembre alle ore 9,30), all’interno dell’Auditorium “Guarasci” presso il Liceo Classico Telesio di Cosenza, i premi giornalistici per gli studenti delle Scuole Superiori della provincia di Cosenza. All’evento, organizzato dal Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa” in collaborazione con la Provincia di Cosenza e l' assessorato alle Pari Opportunità, prenderanno parte, oltre agli studenti premiati, Gregorio Corigliano (Presidente del Circolo della Stampa di Cosenza), l'assessore Maria Francesca Corigliano, Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa e volto noto delle emittenti televisive nazionali e ambasciatrice nel mondo di telefono rosa, Franca Garreffa del centro Women's Study “Milly Villa.”
Concluderà i lavori Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza. Saranno presenti, inoltre, Arcangelo Badolati e Giovanni Pastore, come autori del libro dal titolo: “Banditi e Schiave. I femminicidi." Il premio, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato alla giornalista dell'emittente televisiva “Metrosat,” uccisa barbaramente dal compagno nel 2002. Donna simbolo, Maria Rosaria, perché piena di vita, con uno spiccato senso di autonomia e indipendenza, animata dall’amore per il suo lavoro e dalla convinzione nei propri mezzi.
Desideri e passioni che le sono costate quella vita che tanto amava. Un sorriso spezzato per sempre da un mix micidiale di gelosia ossessiva e morboso desiderio di possessione. Nel corso della cerimonia di premiazione, infine, i relatori si soffermeranno su alcuni dati e riflessioni sul dilagante fenomeno del femminicidio che, negli ultimi anni, si è diffuso sia in Calabria e sia in tutto il Paese.