Lamezia. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il programma

Catanzaro Attualità

Domani, lunedì 25 novembre, si terrà a Lamezia Terme (Catanzaro), la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne promossa dall’Assessorato e la Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Lamezia insieme alle associazioni femminili presenti sul territorio. Tema dell’evento sarà: “Insieme per contrastare la violenza”.

Nel corso della manifestazione sarà dato particolare rilievo alla Marcia silenziosa delle scarpe rosse promossa dal Soroptimist Club di Lamezia. Si tratta di un’installazione collettiva d’arte pubblica realizzata con tante scarpe rosse che, disposte sul terreno, tracciano un percorso dai toni inquietanti. Scarpe rosse come il sangue versato da tante donne, uccise da mariti, amanti, compagni. Sandali, decolté, zeppe, ballerine, sneaker, stivaletti, simboli silenziosi di un corteo di donne assenti, perché cancellate da una violenza cieca. Donne di cui rimangono solo le scarpe.

Le scarpe rosse sono ormai diventate l’emblema internazionale della lotta contro il “femminicidio”: l’artista messicana Elina Chauvet è stata la prima a raccontarne il fenomeno attraverso un’invasione di calzature rosse. In particolare, il suo progetto Zapatos Rojos fu realizzato per la prima volta nel 2009 a Ciudad Juárez, la città di frontiera nel nord del Messico dove è nato il termine femminicidio. Lì, infatti, a partire dal 1993, centinaia di donne vengono rapite, stuprate e assassinate per il semplice motivo che su questi reati c’è totale impunità.

Il programma della manifestazione: alle 11,30, raccolta delle scarpe rosse in Piazzetta S. Domenico; alle 17,30 incontro con Associazioni e popolazione presso il corso Mumistrano (sotto la Chiesa Cattedrale); alle 18 inizio della marcia silensiosa , a finire proiezione presso il chiostro San Domenico.