Fallito agguato ieri a Crotone: spari vicino ad una pizzeria, nessun ferito

Crotone Cronaca
Rocco De Vona

Fallito ieri sera un agguato a Crotone. A sfuggire a diversi colpi di arma da fuoco, Rocco De Vona, sorvegliato speciale di 29 anni, che gli inquirenti ritengono un esponente della cosca Megna.

A sparare all’uomo almeno due persone, con il volto nascosto da un cappuccio, che hanno cercato di portare a termine il loro intento criminale nelle immediate adiacenze di una pizzeria, in via Filangieri.

De Vona non è stato raggiunto da nessun colpo ed è riuscito a sfuggire ai suoi attentatori.

Dai primi rilievi effettuati dalla squadra mobile di Crotone, sembra che i due killer erano armati anche di pistola e fucile, anche se non è certo che quest’ultima arma abbia sparato. Fortunatamente, non è stata ferito nessuno, nonostante l’uomo, obiettivo dell’agguato, non fosse da solo ieri pomeriggio.

De Vona, fu arrestato l’1 giugno del 2011 insieme a Mario Megna, 39 anni, considerato esponente del clan mafioso della frazione Papanice e Giorgio Facciolli, 44 anni, con l’accusa di estorsione: avrebbero imposto al titolare di un'impresa il pagamento del pizzo per la gestione del servizio di lavanderia della clinica Sant'Anna di Crotone. Secondo quanto emerse allora, inoltre, il clan Megna era da tempo sotto osservazione poiché - secondo gli inquirenti - il gruppo avrebbe tentato di riorganizzarsi dopo l'omicidio del boss Luca Megna e gli arresti che avevano falcidiato la cosca.