Castrolibero. Stress e ansia? Arriva il progetto “Benessere globale”

Cosenza Salute

La frenesia dei tempi moderni vi stressa? Arriva a Cosenza il progetto “Benessere globale”. Il primo dicembre, in due distinte sessioni (una mattutina 10/13, l’altra pomeridiana 15/18), si terrà l’evento gratuito organizzato dall’associazione Kirone nella Sala dell’ex ristorante Zeus, contrada Motta a Castrolibero, nell’area “Pianeta casa”. Il progetto è stato accettato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le sue finalità educative che mirano alla trasmissione delle pratiche che, partendo dall’esperienza della “consapevolezza psicosomatica”, possano sviluppare una differente percezione di se stessi.

Guidati dai professioni del settore, che fanno capo all’associazione Kirone, i partecipanti potranno sperimentare tecniche e metodi per ridurre lo stress e l’ansia e per migliorare il proprio benessere attraverso il rilassamento, la meditazione, lo yoga, la bio-etno-danza e tanto altro.

“L’esigenza di portare questo progetto in Calabria –spiega il presidente di Kirone, Giuseppe Pagliaro – nasce dalla constatazione che anche qui da noi c’è stato un picco legato ai disagi psichici come l’ansia e la depressione. Senza voler considerare i dati rilasciati dall’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità), secondo cui la depressione potrebbe diventare nei prossimi 10 anni la patologia più diffusa insieme agli attacchi cardiaci, siamo convinti che anche al Sud oltre alla crisi economica la società sia pervasa da una graduale perdita dei valori politici e culturali, punti di riferimento su cui si costruisce la nostra identità.

Per far fronte a questa situazione di disagio dilagante su tutte le fasce di età, sono diverse le iniziative messe in piedi sia di enti privati che pubblici. Tra queste – chiosa Pagliaro - spicca per originalità il “Progetto Benessere Globale”, un programma nazionale di "terapia olistica: per la promozione e diffusione della consapevolezza e del benessere personale" ideato e sviluppato dall’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’associazione Villaggio Globale”.