Lamezia, concerto del “Coro polifonico” in omaggio all’Immacolata
Brani a carattere natalizio e mariano saranno eseguiti dal “Coro polifonico Diocesi di Lamezia Terme” durante il concerto dedicato alla Madonna Immacolata che sarà tenuto nella chiesa di Santa Canterina all’antivigilia della festa dell’Immacolata, il 6 dicembre alle ore 17.30.
La secolare chiesa, sita nel centrale corso Numistrano e diventata da tempo immemorabile sinonimo della festa dell’Immacolata, continuerà ad essere meta costante del pellegrinaggio di fedeli per tutto il periodo della novena in preparazione alla solennità. Conscio di questa manifestazione popolare di affetto e devozione verso la Madre del Salvatore, il Coro polifonico vuole rendere omaggio alla Madonna Immacolata con la presentazione di un programma ricco di musiche di alto spessore spirituale.
«Sarà l’occasione per trasferire lo spirito e il calore del Natale, ormai imminente, attraverso l’esecuzione di melodie natalizie più care al popolo nicastrese e di brani mariani» ha commentato il direttore del Coro don Pino Latelli. Sulla stessa linea il presidente della Corale, Antonio Arcuri, secondo il quale «il concerto vuole essere una occasione per rendere omaggio alla Madonna Immacolata facendo ascoltare buona musica a carattere sacro di epoca antica e recente e offrire anche una opportunità ai lametini per preparare gli animi al Natale ormai alle porte nella comunione e nella fraternità».
Il Coro, che opera oramai da più di venti anni, nel corso dei quali ha ottenuto grandi successi con esibizioni in tutto il territorio nazionale, di alto valore artistico-musicale, si avvale all’organo della professionalità di Marco De Gori e, in qualità di voce solista, dell’affermato soprano lametino Enza Mirabelli.