Maltempo, Pd Crotone: fondamentale il coordinamento del comune

Crotone Politica

L’emergenza maltempo che nei giorni scorsi ha tenuto con il fiato sospeso le istituzioni e i cittadini di tutto il territorio crotonese sembra essere passata. I danni lasciati sono ingenti ma l’organizzazione e la meticolosità delle operazioni di soccorso hanno saputo arginare il tutto nei limiti di quello che era prevedibile. Non era e non è, un fatto scontato che nella città di Crotone, giorni interi di pioggia intensa non si trasformassero in una pericolosa situazione che avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità di tanti, prova ne è stata la recente e tragica situazione vissuta in Sardegna.

Tuttavia aver percepito con ampio anticipo il pericolo e aver messo in moto una strategia ben coordinata tra tutti gli enti preposti, ha fatto si che dalla paura si sia passati alla consapevolezza che quando ognuno svolge il proprio compito bene anche eventi di forte intensità come quelli conosciuti nei giorni scorsi possano essere gestiti. – Lo si legge in una nota diffusa dalla Segreteria del Partito democratico di Crotone che continua - In questo è indubbio che l’impegno del Comune di Crotone ed in particolare del corpo dei vigili urbani della città, sono risultati essere centrali nel raccordo delle operazioni ed hanno di fatto, insieme alla prefettura, saputo tutelare al meglio l’incolumità dei propri cittadini.

In questi giorni di tensione, la paura si è resa ancora più forte alla notizia di una imbarcazione di migranti che rischiava, a causa delle forti raffiche di vento e delle onde altissime che si erano alzate in mare, di inabissarsi a largo della costa crotonese riproponendo a stretto giro di tempo la tragedia conosciuta a Lampedusa. Fa onore al Sindaco e all’amministrazione comunale essersi caricata la responsabilità insieme ovviamente alle forze dell’ordine, di intervenire per salvare quelle vite umane che in fuga da guerre e carestie rischiava di trovare nel nostro mare non la salvezza sperata ma un’atroce morte.

Crotone anche in questa occasione ha dimostrato di essere una realtà solidale, prova ne è la collaborazione sin da subito attivata dall’amministrazione con le associazioni di volontariato che hanno non solo provveduto ad accogliere una volta a terra quei migranti ma a dare loro un soccorso concreto trovando un ricovero caldo e sicuro all’interno di strutture appositamente adibite. In tempi in cui la crisi ha acuito ancor di più sentimenti di diffidenza nei confronti degli stranieri, Crotone che certo ricca non è ha saputo dare il meglio, e ha saputo darlo in un momento difficile.

I fenomeni migratori, non più ormai emergenza ma fatto sistemico spesso vengono accolti con paura proprio per la scarsa predisposizione delle amministrazioni locali a volerli gestire direttamente. Il Comune di Crotone ha dimostrato che invece in questo territorio la tendenza è ben diversa e che anche nelle difficoltà non ci si dimentica di nessuno, bianco o nero che sia.”