L’ordinario militare Marcianò in India incontra i due Marò
L’Ordinario Militare d’Italia. S.E. Mons. Santo Marcianò, di rientro da New Delhi dove la scorsa domenica 1 dicembre 2013, ha fatto visita ai due militari del “Reggimento San Marco” Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, tuttora trattenuti in stato di fermo dalle autorità giudiziarie indiane. I due Marò, accusati di aver ucciso in acque internazionali due pescatori indiani lo scorso 15 febbraio 2012, sono in attesa di essere giudicati.
Lo stesso Arcivescovo Marcianò, nel presiedere la solenne Celebrazione eucaristica per i festeggiamenti in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare, tenutasi ieri mattina (mercoledì 4 dicembre 2013) nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, ha invitato le autorità preposte affinché continuino ad impegnarsi, così come sin ora dimostrato, perché il delicato caso possa risolversi al più presto.
Il Presule, che proprio ieri è rientrato dal viaggio in India, dove si è recato in visita ai due Marò, assieme all’Ammiraglio della Brigata San Marco, Pasquale Guerra, nel corso della celebrazione ha invitato tutti ad esprimere nei confronti dei due fucilieri italiani maggiore vicinanza e solidarietà umana.
Non solo la famiglia della Marina Militare – ha detto l’Ordinario Militare d’Italia – ma tutta la società italiana è chiamata a sentirsi unita attorno alla nota e dolorosa vicenda. In merito alla visita, Marcianò ha detto di aver trovato i due militari ovviamente provati ma speranzosi, proprio perché incoraggiati dal sostegno continuo manifestato dalla nazione.
Parole alle quali hanno fatto eco le riflessioni degli ammiragli Luigi Binelli Mantelli, Capo di stato maggiore della Difesa e Giuseppe De Giorgi, Capo di stato maggiore della Marina, i quali hanno ribadito la vicinanza dell’intero Corpo militare ai due fucilieri e a tutti i soldati italiani impegnati nelle missioni di pace nel mondo.