Flc Cgil, iniziativa “Istruzione: bene comune, libera, pubblica e di qualità”
“Istruzione: bene comune, libera, pubblica e di qualità” è il tema di un'iniziativa organizzata dalla Flc Cgil di Cosenza e dalla Cgil di Cosenza. L'appuntamento è fissato per giovedì 12 dicembre, alle 15.30, all'Hotel Royal di Cosenza.
L'incontro, presieduto da Gianfranco Trotta, segretario regionale della Flc Cgil Calabria, sarà introdotto da Pino Assalone, segretario provinciale della Flc Cgil di Cosenza. Interverranno Ciccio Gaudio, rappresentante sindacale del Liceo scientifico Fermi di Cosenza, Andrea Checchetti, che racconterà la sua esperienza di genitore, Giovanni Donato, segretario della Cgil di Cosenza, Raffaele Perrelli, direttore del Dipartimento studi umanistici dell'Unical, Silvio Gambino, direttore della Scuola superiore di scienze delle amministrazioni pubbliche. Dopo il dibattito, la manifestazione sarà conclusa da Domenico Pantaleo, segretario nazionale della Flc Cgil Cosenza.
“Questa iniziativa ha lo scopo di mettere al centro il ruolo dell'istruzione pubblica come risposta non solo alla crisi, ma anche come fondamento della crescita sociale – spiega Assalone -. E' indispensabile, inoltre, mettere l'istruzione pubblica al riparo dai tentativi di scardinarne i principi sanciti dalla Costituzione. L'istruzione, più in generale, deve essere libera da qualsiasi intromissione privatistica, laica nell'accogliere l'eterogeneità del mondo che la frequenta - conclude Assalone -. Dobbiamo recuperare la scuola della Costituzione, della sua funzione positiva di garanzia delle pari opportunità, del successo formativo”.