Parte da Diamante l’iniziativa itinerante “I 13 di Santa Lucia nel Caravanserraglio del Pollino”

Cosenza Tempo Libero

Incontro a Diamante per l’avvio della rassegna itinerante dal titolo “I 13 di Santa Lucia nel Caravanserraglio del Pollino”, promossa dalla Confesercenti provinciale di Cosenza. La rassegna che attraverserà 13 meravigliosi borghi calabresi, dal Tirreno allo Ionio, partendo da Diamante il 13 Dicembre e concludendosi a Trebisacce il 6 Gennaio. Tutto avrà inizio alle ore 13 del 13 Dicembre, nel cuore del borgo marinaro. Prima tappa: giochi del gusto fra le case e la piazza con ospite d’eccezione Michele Cucuzza che a Diamante è di casa.

La città dei Murales e del Peperoncino, da sempre punto d’incontro per cultura e tradizioni, si trasformerà e si vestirà di luci, suoni e colori del Natale. Il pomeriggio, dopo il convegno di apertura che avrà inizio alle ore 15,30, seguirà la Santa Messa che sarà celebrata dai parroci di Diamante nella Chiesa del Buon Pastore, accompagnata dai cori parrocchiali. Nel tardo pomeriggio il centro storico sarà ravvivato da uno straordinario corteo processionale di “luce” formate dalle allieve di una nota scuola di danza , dall'Orchestra di Fiati e dai presepi viventi di Sangineto e Diamante: a dire che mare e montagna si incontrano, prendendosi per mano, nel rituale della celebrazione più antica del mondo, la nascita di Gesù.

Da giorni, dicono gli organizzatori di Diamante, sono in pieno fermento l’Amministrazione Comunale e l’intera comunità con le sue scuole, i professori e allievi dell’Istituto Comprensivo di Diamante, dell’Istituto per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera di Cirella, partener l’Associazione il Grillo Parlante, i Cori delle parrocchie, la locale scuola di danza, gli operatori economici, per la prima volta tutti insieme. La magia della sera sarà accentuata dalle piccole fiammelle che segnano il passo dei negozi, bar, ristorantini. Luci in “preghiera ed in festa” che vogliono rafforzare l’evento che è poetico e foriero di solidarietà.